Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

L’idea giusta per un antipasto a base di verdure e mozzarella rapido, semplicissimo, economico e sfizioso alla vista? I miei involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi! Si tratta di morbidi e saporitissimi involtini di melanzane, ripieni di mozzarella, acciughe, basilico e pomodori secchi: un contorno facilissimo e immediato da realizzare, e ti dirò di più, trovo che sia anche graziosissimo grazie alla piccola ma significativa accortezza del filo di erba cipollina che tiene i fagottini ben stretti!

Il loro aspetto rustico li rende ancora più autentici, proprio come gli involtini di pancetta e fagiolini, la frisella con caponata di verdure, i fiori di zucca in pastella fritti, la tartare di verdure grigliate…. tutti piatti genuini, ricchi di gusto, che trasmettono naturalezza e sapore: non c’è niente da fare, alcune ricette trovano la loro forza anche in un impiattamento più semplice e spontaneo! Ho testato personalmente questi involtini di melanzane più volte, e hanno sempre lasciato molto soddisfatti tutti i miei commensali, che ne dici di provarli anche tu?

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi: ingredienti per 12 involtini

melanzane lunghe e strette 800 g
mozzarella di bufala 300 g
pomodori secchi sott’olio 80 g
filetti di acciughe sott’olio 20 g
olio extravergine di oliva 60 g
basilico 10 foglie
pepe macinato a piacere*

Per legare gli involtini

erba cipollina 12 fili

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi: procedimento

Le melanzane

Per fare gli involtini devi iniziare dalle melanzane: mondale e affettale per il lungo con una mandolina, in modo tale da ottenere 12 fette dello stesso spessore. Scalda per bene una griglia e cuoci le melanzane, abbrustolendole su entrambi i lati. Tienile da parte lasciandole raffreddare.

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

Il ripieno

Scola e tampona i pomodorini, per poi tritarli finemente. Trita anche le acciughe e uniscile ai pomodorini.

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

Trita anche la mozzarella, per poi unire anche questa al resto. Aggiungi il basilico tagliato a chiffonade: sovrapponi le foglie, arrotolale e tagliale sottilmente e listarelle. Completa con un pizzico di pepe e mescola per bene tutti gli ingredienti.

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

Gli involtini

Distendi una fetta di melanzana sul tagliere e adagia su una delle estremità circa 25 g di farcitura, pressandola bene e cercando di stare entro i bordi della fetta. Arrotola, per fare un bel fagottino. Procedi così per tutte le fette di melanzana e sigilla ogni involtino con un filo di erba cipollina. Non sono carini questi involtini di melanzana? Assaggiali!

Involtini di melanzane, mozzarella e pomodori secchi

Involtini di melanzane: note

*Io ho aggiunto solo del pepe perché acciughe e pomodorini secchi sono già molto sapidi.

Involtini di melanzane: conservazione

Servi gli involtini appena fatti oppure conservali per 2 giorni al massimo in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarli.

3 Commenti

  1. Ciao! A causa di intolleranza al lattosio con cosa posso sostituire la mozzarella?

  2. Ciao Sonia,
    è un piacere seguire le tue ricette!
    questa ricetta è molto simile alla mia.
    Le melanzane le condisco con un giro di olio evo, aglio( che tolgo prima di fare l’involtino) e basilico. Lascio insaporire. Poi faccio l’involtino con le melanzane, mozzarella e tonno sott’olio.

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie