Involtini di pancetta e fagiolini

La cucina per me è un’arte creativa e soprattutto il luogo dove dare spazio alla mia fantasia, per far incontrare le mie idee: perciò trovo importantissimo, per stimolare le mie creazioni e soprattutto per non sprecare mai nulla, dedicarmi alle ricette del riciclo. Per questo motivo ti propongo dei gustosi involtini di pancetta e fagiolini, graziosi bouquet dal sapore deciso grazie alla pancetta e al formaggio grattugiato e un’ottima soluzione per riutilizzare avanzi, ma anche per partire da capo con una ricetta che piacerà pure ai bambini!

Se ti interessano altri modi per riciclare ingredienti avanzati, guarda le mie ricette per riciclare le bacche di vaniglia, come riutilizzare gli albumi per realizzare le meringhe alla francese oppure come impiegare la carne bianca avanzata dalla preparazione di brodi nell’insalata alla gonzaghesca: da piccole accortezze come queste è possibile ricavare tanto!

Involtini di pancetta e fagiolini, serviti in teglia

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Involtini di pancetta e fagiolini: ingredienti per 4 persone, 12 involtini

fagiolini 60 di numero*
formaggio grattugiato 30 g
sale e pepe a piacere
pancetta a fette 12 fette (oppure bacon)
ghiaccio
olio extravergine di oliva 50 g

Involtini di pancetta e fagiolini: procedimento

Pulisci e cuoci i fagiolini

Taglia le estremità dei fagiolini e sciacquali bene. Pareggiali da un lato solo per non sprecarne eccessivamente**. Falli bollire in acqua salata per 8 minuti.

Involtini fagiolini con pancetta

Scolali e immergili in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore brillante. Scolali nuovamente e ponili ad asciugare su un canovaccio pulito.

Involtini fagiolini bacon

Gli involtini

Poni una fetta di pancetta sul piano di lavoro, quindi adagia 5 fagiolini per ogni involtino perpendicolarmente al margine della fetta. Prima di arrotolare, distribuisci un po’ di formaggio grattugiato, di sale e di pepe.

Bouquet di fagiolini con pancetta

Arrotola e procedi così con tutti gli ingredienti: ungi una pirofila con parte dell’olio previsto, adagia al suo interno gli involtini e condiscili con sale, pepe e olio.

Involtini di fagiolini con pancetta

In forno

Cospargi sulla pancetta del formaggio grattugiato, quindi cuoci a 180° per 8-10 min anche se dipende molto dallo spessore della verdura. Considera che dovranno rimanere croccanti!

Involtini di pancetta e fagiolini: note

*Io ho dovuto pareggiare i fagiolini perché piuttosto grossi. Se trovi dei fagiolini di piccole dimensioni, puoi saltare questo passaggio.

**Con gli scarti fai una spadellata.

Involtini di pancetta e fagiolini: conservazione

Ti consiglio di servire immediatamente gli involtini di pancetta e fagiolini; se ti avanzano, è possibile conservarli in frigorifero per 1 o 2 giorni.

3 Commenti

  1. Li ho mangiato qualche anno fa ad un matrimonio,davvero molto gustosi!!!grazie sonia?

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie