Lollipop di bresaola, caprino e noci

Stai cercando idee originali per un aperitivo? Ecco: lollipop salati pronti all’appello! Ma andiamo con calma… la ricetta che ti sto per presentare è un antipasto davvero particolare e divertente, una piccola delizia su stecco perfetta per un buffet o per sfiziosi menù: i lollipop di bresaola della Valtellina IGP, caprino e noci.

Credimi, realizzarli è molto semplice, ma resterai stupito della loro bontà: d’altronde bresaola, caprino, noci e erba cipollina formano un mix equilibrato estremamente squisito! Sulla tavola faranno un gran figurone e andranno a ruba in un attimo, proprio come è successo anche a casa mia con la buonissima insalata di bresaola, feta e pane nero; io ti lascio qui la mia ricetta: indossa il grembiule e mettiti all’opera!

Lollipop di bresaola, caprino e noci su stecco pronti all'assaggio

PREPARAZIONE: 50 min. RAFFREDDAMENTO: 1 h. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: medio.

Lollipop di bresaola, caprino e noci: ingredienti per 15 lollipop

caprino 220 g
Grana Padano grattugiato 90 g
erba cipollina 5 fili
gelatina alimentare 5 g
gherigli di noce 100 g
bresaola 15 fette
sale q.b
pepe nero macinato q.b

Per chiudere

erba cipollina 15 fili

Lollipop di bresaola, caprino e noci: procedimento

Per i lollipop di bresaola parti dal ripieno di formaggio. Per prima cosa metti in ammollo la gelatina alimentare* per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda.

Intanto, in una ciotola lavora il caprino per renderlo cremoso e tienine da parte una piccola quantità. Aggiungi il formaggio grattugiato, quindi regola di sale e pepe e fai intiepidire al microonde il caprino che hai messo da parte.

Strizza bene la gelatina alimentare e scioglila nel formaggio caldo, quindi versa tutto in ciotola insieme al resto del formaggio. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. Trita anche l’erba cipollina e uniscila all’impasto insieme alla noci tritate. Mischia tutto, poi metti il ripieno in frigorifero**.

Forma i lollipop

A questo punto, puoi formare le sfere al formaggio: bagnati con un po’ di acqua le mani, preleva circa 15 g di impasto e forma delle piccole polpettine. Mano a mano che le prepari, adagiale su un vassoio rivestito di carta da forno e prosegui fino a terminare l’impasto bagnandoti le mani ogni volta.

Successivamente infila un bastoncino in ogni sfera di formaggio fino al centro e riponi tutto in congelatore per 1 ora a rassodare.

Trascorso il tempo necessario, disponi le fette di bresaola della Valtellina IGP su un piatto, colloca al centro di ognuna una sfera di formaggio e chiudi le fette a mo’ di fagottino. Legale con un filo di erba cipollina, facendo infine un nodo per sigillare il tutto: ecco i tuoi lollipop salati pronti!

Lollipop di bresaola, caprino e erba cipollina: note

*Vuoi sapere tutto sulla gelatina alimentare? Ecco per te il mio tutorial!

**Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, puoi aggiungere un po’ di farina di mandorle oppure altro formaggio grattugiato.

Se preferisci, oltre al caprino, puoi anche utilizzare del formaggio spalmabile.

Lollipop di bresaola, caprino e noci: conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di servire e gustare al momento i tuoi lollipop.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie