Dolcetti monoporzione, con una base di cialda, un cuore di meringa all'italiana e una copertura sottile e croccante di cioccolato fondente

Morettini

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 10m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 12 pezzi

I morettini sono dolcetti a forma di fiamma, con una base di cialda, un cuore di meringa all’italiana e una copertura sottile e croccante al cioccolato fondente. Ideali per un fine pasto o per una pausa caffè “con rinforzo”, hanno un solo difetto: uno tira l’altro!

 

Ingredienti per 12 pezzi

PER LE MERINGHE

  • Zucchero 180 g
  • Acqua 100 g
  • Albume d’uovo 90 g

PER LE CIALDE

  • Uovo 25 g
  • Burro 25 g
  • Amido di mais 65 g
  • Farina di riso 30 g
  • Zucchero 50 g
  • Acqua 60 g

PER LA GLASSA

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Burro di cacao 150 g

Allergeni

Uova Latte Cereali e derivati

Procedimento

PER LE MERINGHE

Versa in un pentolino l’acqua, facci sciogliere lo zucchero e poi fai scaldare a fuoco dolce fino a ottenere uno sciroppo.

Nel frattempo metti gli albumi nella ciotola della planetaria munita di frusta.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 114° inizia a montare gli albumi nella planetaria munita di frusta. Quando avrà raggiunto i 118°, abbassa la velocità e versalo a filo negli albumi (che nel frattempo saranno diventati bianchi e spumosi).

Lascia lavorare la planetaria fino a quando il composto al suo interno non si sarà completamente raffreddato, quindi trasferiscilo in una sac à poche con bocchetta liscia da 1,8 cm e tienila da parte.

PER LE CIALDE

Metti in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais e lo zucchero. Versa l’acqua in un pentolino e falla scaldare. Quando risulterà bollente, versala nella ciotola con gli ingredenti secchi e mescola bene per ottenere una pastella fluida. Unisci quindi l’uovo e il burro fuso e lascia riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, scalda una padella antiaderente (meglio una crepiera), ungila con un po’ di burro, versavi al centro un mestolo di pastella e fai roteare la padella per distribuirla su tutta la superficie. Falla rapprendere e, quando i bordi cominceranno a staccarsi dal fondo, girala e lasciala cuocere per lo stesso tempo anche dall’altro lato.

Quando risulterà quasi croccante, fai scivolare la cialda ottenuta sul tagliere e coppala immediatamente con un coppapasta da 5 cm in modo da realizzare 12 dischetti (se si raffredderà troppo, diventerà molto secca e quando cercherai di copparla si frantumerà).

Disponi i dischetti su una gratella posta sopra una placca da forno, realizza sopra ciascuno di essi uno spuntone di meringa alto 5 cm e metti a rassodare per 1 ora in freezer.

PER LA GLASSA

Fai fondere a bagno maria o al microonde il cioccolato e il burro di cacao, emulsionandoli bene con una frusta per evitare di ottenere un effetto marmorizzato una volta asciugati.
Quando la temperatura sarà scesa a 35-36°, trasferiscila in una brocchetta e versa la glassa sopra le meringhe. Rimetti il tutto a rassodare in frigorifero per 10 minuti e i tuoi morettini sono pronti!

Note & consigli

*Per ridurre i tempi di preparazione puoi acquistare le cialde già pronte (le trovi al supermercato già confezionate: sono quelle generalmente utilizzate per abbellire i gelati). 

*Fai attenzione alle consistenze: per ottenere un risultato ottimale la meringa deve risultare soda e compatta, mentre il cioccolato fuso deve essere ben fluido per poter coprire interamente i dolcetti in un’unica versata.

 

Varianti della ricetta

Per un tocco di gusto in più puoi arricchire la copertura, prima che si solidifichi, con della granella di frutta secca, del cocco grattugiato, dei frutti di bosco disidratati o persino con dei fiocchi di sale per creare un bel contrasto con la dolcezza della meringa.

Conservazione

Puoi conservare i tuoi morettini in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Ti sconsiglio invece la congelazione.

Curiosità

Conosciuti anche come “moretti”, “negretti” o “negrettini”, questi dolcetti sembrano aver avuto origine in Danimarca nel 1800, dove erano originariamente ripieni di crema. Secondo altri avrebbero invece avuto origine in Scozia o in Nord America. In ogni caso sono divenuti popolari in diversi Paesi del mondo, tra cui in particolare la Germania (dove ne vengono consumati circa un miliardo all’anno).

4.6/5
vota