Questa mousse di yogurt con frutta è di una semplicità davvero unica: miscela yogurt, panna, mascarpone e latte condensato e il gioco è fatto! Puoi servirla in coppette o in bicchierini come ho fatto io, oppure servirla direttamente su un gelato oppure sopra una bella fetta della mia torta soffice allo yogurt.
A me piace molto l’idea di proporla stratificandola con qualcosa di leggero e croccante, una nota da sgranocchiare ma che non copra di sapore la delicatezza della mousse.
In alternativa allo yogurt neutro puoi usare il tuo gusto preferito e accompagnarlo poi con granella di frutta secca, frutta fresca, gocce di cioccolato; o ancora puoi fare due mousse di gusti diversi e mixarle poi all’ultimo minuto. Insomma, è da assaggiare!
PREPARAZIONE: 15 min. RIPOSO: 120 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Mousse di yogurt e frutta: ingredienti per 6 bicchierini da 140 ml
Per la mousse
yogurt greco 140 g
panna fresca liquida 140 g
mascarpone 50 g
latte condensato 120 g
limone la scorza di 1
Per la base
biscotti Digestive 6 ( 90 g)
Per la frutta
Kiwi, fragole, lamponi, mirtilli, more (200 g totali)
Mousse di yogurt e frutta: procedimento
Versa la panna in una ciotola assieme allo yogurt greco, al mascarpone e al latte condensato tutti ben freddi da frigorifero, poi montali con le fruste di uno sbattitore elettrico. Trasferisci il composto in una sac à poche e mettila in frigorifero.
Componi
Sbriciola grossolanamente i biscotti sul fondo dei bicchierini, quindi riempili con la mousse allo yogurt fino ad arrivare a un dito dal bordo dei bicchierini.
Decora
Sbuccia e taglia in piccoli cubetti i kiwi e le fragole, poi decora i bicchierini con la frutta a pezzi e intera.
La mousse di yogurt e frutta è pronta!
Mousse di yogurt e frutta: note
*Consulta pure il mio tutorial su come usare la colla di pesce!
**Puoi anche preparare in casa le pesche sciroppate, con la mia ricetta!
Mousse di yogurt e frutta: conservazione
Una volta composti i bicchierini di mousse di yogurt, consiglio di consumarli subito per godere della croccantezza dei biscottini; puoi altrimenti conservarli in frigorifero per un paio di giorni. Non congelare la mousse allo yogurt.