I ravioli agli asparagi con gamberi marinati e pomodorini sono un primo piatto di pasta ripiena capace di portare in tavola tutto il profumo del mare e il gusto della primavera. Veloci e facili da preparare, hanno una complessità equilibrata di sapori e consistenze che li rende l’ideale per qualsiasi occasione: da un pranzo tra amici a una cena raffinata.
Ingredienti per 4 persone
- Ravioli Più Voglia Asparagi De Angelis500 g
PER I GAMBERETTI MARINATI
- Gamberetti (già sguciati)300 g
- Scorza di lime 1
- Timo q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
PER IL SUGO DI POMODORINI
- Pomodorini ciliegini rossi 350 g
- Pomodorini ciliegini gialli 350 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino 1
PER COMPLETARE
- Mandorle a lamelle q.b.
Allergeni
Procedimento
PER I GAMBERI MARINATI
Pulisci i tuoi gamberi rimuovendo l’intestino e sciacquali, mettili in una ciotola con olio, timo sfogliato, basilico tagliato, la scorza grattugiata del lime e una grattata di pepe. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia marinare i gamberi in frigorifero per 30 minuti.
PER IL SUGO DI POMODORINI
Trita l’aglio e il peperoncino e mettili a soffriggere in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Lava e asciuga i pomodorini, tagliali a metà e aggiungerli al soffritto. Aggiusta di sale e prosegui la cottura per 10 minuti a fuoco piuttosto vivace. A questo punto aggiungi i gamberi marinati e lasciali saltare per 2-3 minuti.
PER COMPLETARE
Metti le lamelle di mandorle in una padellina antiaderente e falle tostare per 5-10 minuti a fuoco dolce senza aggiungere grassi e muovendo la padella continuamente per non farle bruciare. Una volta dorate spegni il fuoco e versale in un piattino.
COTTURA
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando avrà raggiunto il bollore salala e tuffaci i tuoi ravioli. Falli cuocere per 3-4 minuti da quando affioreranno in superficie. Scolali direttamente nella padella con il condimento di pomodorini e gamberi, lasciali insaporire per qualche istante aggiungendo un goccio di acqua di cottura. Completa con il basilico tagliato finemente e poi impatta aggiungendo un tocco di croccantezza con le lamelle di mandorle tostate.
Note & consigli
Il tipo di taglio che ho utilizzato per il basilico è detto a “chiffonade”: per ottenerlo ti basterà disporre le foglie di basilico una sull’altra, arrotolarle su se stesse e poi tagliarle lateralmente ottenendo delle striscioline sottili.
Conservazione
Gusta subito i tuoi ravioli, subito dopo averli spadellati.