Dopo il guacamole, il celeberrimo intingolo tradizionale nella cucina tex mex per le fajitas, ho voluto usare ancora l’avocado in una versione più mediterranea: la salsa di avocado e yogurt greco è semplicissima e molto veloce da fare, una vera bontà!
Io l’ho arricchita con aglio fresco, pepe bianco e succo di lime, per abbracciare in pieno la stagione estiva. Prova a servirla accanto agli spiedini carne, verdure o pesce: farai un figurone! Se non conosci l’avocado come ingrediente, è il momento di approfittarne perché è davvero versatile… a cosa mi riferisco? Non perderti, ad esempio, la cheesecake all’avocado!
Salsa di avocado e yogurt: ingredienti per 600 g di salsa circa
400 g* di avocado
200 g di yogurt greco
15 g di succo di lime
sale e pepe bianco a piacere
mezzo spicchio di aglio
Salsa di avocado e yogurt: procedimento
Pulisci l’avocado seguendo il mio tutorial e ricavane la polpa, che puoi mettere in una ciotolina. Ricava il succo di lime e versalo nella ciotola.
Aggiungi lo yogurt greco e l’aglio mondato e tagliato. Consiglio di rimuovere l’anima.
Condisci con sale, pepe bianco e frulla tutto con il frullatore a immesione. Ottieni una salsa liscia e vellutata. Ecco pronta la salsa di avocado e yogurt, puoi servirla con un paio di fette sottili di lime!
Salsa di avocado e yogurt: note
*Io ho usato gli avocado verdi e grossi, ma puoi usare quelli che preferisci
Salsa di avocado e yogurt: conservazione
Una volta fatta, conserva la salsa di avocado e yogurt per un paio di giorni in frigorifero ben protetta con pellicola trasparente. Non congelarla.