Spaghetti meatballs: le origini

“Dolce sognar e lasciarsi cullar dall’incanto della notte…” No, non sono impazzita, canticchio solo la romantica colonna sonora di Lilli e il Vagabondo, precisamente nella scena della cenetta di Lilli e Biagio a lume di candela. Questa è la prima cosa che mi viene in mente se penso agli spaghetti meatballs, gli spaghetti con le polpettine, un piatto considerato recente storpiatura americana dell’italianità.

Spaghetti meatballs le origini

Spaghetti meatballs: forse non sapevi che…

La maggior parte delle persone che conosco rimane piuttosto inorridita all’idea di pasta e polpette. Sembra pensare “cosa ne sanno in America della cucina italiana?! La interpretano male!”. In realtà non tutti sanno che questo piatto è stato introdotto negli States proprio da noi italiani, che da secoli e secoli prepariamo polpette e che da altrettanto tempo, in regioni come l’Abruzzo ad esempio, le gustiamo con la pasta.

Spaghetti meatballs: un po’ di storia

Risale tutto all’epoca della grande migrazione. Tra fine ‘800 e inizi ‘900, questa determinò il trasferimento oltre Oceano di migliaia di nostri compaesani. E’ noto quanto all’inizio facessero fatica e quanto dovessero lavorare e sacrificarsi. Gran parte di loro faceva la fame e alimenti come la carne erano davvero un miraggio.

Appena la crisi iniziò ad arretrare questo ingrediente cominciò a far parte di nuovo della loro dieta. Prendendo i tagli di carne comunque più economici e cercando di mantenere la tradizione di diverse nostre regioni, gli italo-americani resero celebri le polpette. Fu così che pasta al pomodoro e polpette entrarono a far parte anche della tradizione italo-americana, ora del tutto americanizzata.

La cosa che più mi fa tenerezza e che mi ha dato l’ispirazione per scrivere questo articolo? La reazione che mia figlia Laura, la piccola di casa, ha ogni volta che le preparo gli spaghetti meatballs. Lei, a differenza della maggior parte delle persone di cui ti ho scritto prima, dopo la prima forchettata esclama: “Mamma, sono come le polpettine che mi fa la nonna Isabella quando vado a trovarla!”

-->

4 Commenti

  1. Proprio oggi andava in onda per la prima volta in Italia (1955) “Lilli & il Vagabondo”… Chi non ricorda la romantica scena degli spaghetti con le polpette?! 🙂

  2. come vedi ho scoperto da poco il tuo blog e sto curiosando un po’.. ma x la salsa è come fare le polpette al sugo, solo un po’ + piccole? penso ke il mio compagno adorerà questo piatto!! 🙂

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie