Le nocciole sono degli ingredienti più versatili in cucina, che puoi utilizzare in svariate ricette sia dolci sia salate: puoi aggiungerla ai primi o ai secondi piatti per un tocco di croccantezza in più, farci la pasta frolla, il gelato o il semifreddo e ovviamente preparaci un’infinità di torte e biscotti. Oggi ho deciso di utilizzarle per preparare un dolce semplicissimo ma capace di farne apprezzare al meglio il loro gusto burroso e il loro profumo intenso di tostatura! Un motivo in più per prepararlo? Non contiene farina di grano e quindi è naturalmente senza glutine!
Ingredienti
per uno stampo da 23 cm di diametro
- Uova medie 6
- Farina di nocciole tostate 250 g
- Amido di mais 75 g
- Fecola di patate 75 g
- Lievito chimico in polvere 16 g
- Zucchero 200 g
- Burro 200 g
Allergeni
Procedimento
Per fare la torta di nocciole, separa i tuorli dagli albumi ponendo questi ultimi direttamente nella ciotola della planetaria. In un’altra ciotola, riduci il burro a temperatura ambiente a pezzetti e lavoralo con 2/3 dello zucchero aiutandoti con lo sbattitore elettrico.
A questo punto, unisci un tuorlo alla volta, facendolo assorbire per bene prima di aggiungere il successivo, e prosegui fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aziona la planetaria munita di frusta, aggiungendo lo zucchero restante dal momento in cui gli albumi risulteranno bianchi e spumosi. Mi raccomando, aggiungine poco alla volta e intervallando ogni dose di un minuto. Unisci ora gli albumi alla base di burro, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
E adesso termina con gli ingredienti secchi, ossia le farina, la fecola, l’amido e il lievito: setacciali tutti insieme in una ciotola.
Ora, incorporali all’impasto unendone delicatamente un cucchiaio alla volta. Imburra e rivesti con carta forno** uno stampo cerchio apribile del diametro di 23 cm, quindi versa l’impasto al suo interno livellandone bene la superficie.
Cuoci la torta di nocciole in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti sul ripiano basso del forno. Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura con la prova stecchino e sforna la torta. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare la prova stecchino!
Una volta pronta, lasciala raffreddare ed elimina la carta da forno dal fondo e dai bordi. Puoi finalmente servire la torta alle nocciole!
Note & consigli
** Ecco il mio tutorial su come imburrare e rivestire uno stampo con carta forno!
Questa torta è un trionfo di profumi! Ma ti dirò di più: se vuoi aggiungere un’ulteriore nota aromatica puoi optare per una buonissima bacca di vaniglia.
Varianti della ricetta
* Se sei intollerante al lattosio, niente paura: puoi utilizzare del burro senza lattosio
*Se vuoi puoi aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia per rendere la torta ancora più profumata!
Conservazione
Puoi conservare la torta di nocciole sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Puoi anche congelarla per 2-3 mesi al massimo.