Le tortine mummia ripiene di tonno e verdure sono un’idea originale e diversa da solito per preparare una torta salata in versione Halloween. Si tratta di piccole torte salate preparare con pasta brisée fatte in casa e farcite con un ripieno a base di diverse verdure e tonno sott’olio, perfette per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
La superficie delle tortine viene decorata con striscioline di pasta brisée che replicano le fasciature tipiche delle mummie. In aggiunta ci sono olive e scamorza per riprodurre dei simpatici occhiolini. Il bello di questa ricetta è che puoi personalizzare il ripieno delle tue tortine salata con gli ingredienti che preferisci!
Queste tortine incarnano un equilibrio armonioso tra il sapore deciso del tonno e la freschezza delle verdure, offrendo una combinazione di sapori che soddisferà i desideri di chiunque, anche dei tuoi bambini.
Ingredienti
Per la pasta brisée
- Farina 00 420 g
- Burro freddo di frigo210 g
- Acqua fredda150 g
- Sale 3 g
Per il ripieno
- Tonno all’olio di oliva Nostromo (260 g sgocciolato)325 g
- Patate 270 g
- Cipolle rosse 400 g
- Zucchine 240 g
- Peperoni 130 g
- Formaggio grattugiato 30 g
- Pecorino grattugiato 30 g
- Olive nere denocciolate 100 g
- Concentrato di pomodoro 50 g
- Prezzemolo (sfogliato)20 g
- Aglio 3 spicchi
- Timo 6 rametti
- Brodo 90 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per spennellare
- Uova 2
- Latte 20 g
Per spennellare
- Provola 30
- Olive nere denocciolate 4
Allergeni
Procedimento
Per il ripieno
Affetta la cipolla rossa e falla appassire in padella con un filo d’olio e i 3 spicchi d’aglio schiacciati e il timo. Quando sarà appassita aggiungi le patate sbucciate e tagliate a dadini da mezzo cm.
Lasciale rosolare 2 minuti e poi inserisci i peperoni tagliati alla stessa dimensione; dopo altri 2 minuti introduci le zucchine anch’esse a cubetti, elimina l’aglio e il timo e falle dorare. A questo punto aggiungi le olive tagliate a metà, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo tritato.
Aggiusta di sale e pepe e porta cottura, aggiungendo un po’ di brodo se necessario e
facendo attenzione a che le verdure restino croccanti. Metti tutto in una ciotola, unisci i formaggi grattugiati e il tonno sgocciolato e spezzettato grossolanamente con una forchetta, mescola bene e tieni da parte a intiepidire.
Per la pasta brisée
Metti la farina e il burro freddo a pezzetti nel cutter; azionalo brevemente (per circa un minuto), riducendo il burro fine come la sabbia. Ora puoi aggiungere l’acqua freddissima e il sale. Aziona di nuovo la macchina e compatta tutti gli ingredienti.
Quando avrai ottenuto un composto lavorabile, rovescialo sul piano della cucina, forma 4 palline da 120 g ciascuna e una da 280 g. Stendi le prime con un matterello fino a ottenere dei dischi da 20 cm di diametro e mettili in frigo a rassodare per 30 minuti. Con la porzione più grande di impasto forma un rettangolo spesso circa 2 mm e metti anch’esso a riposare in frigorifero per lo stesso
tempo.
Composizione
Trascorso il tempo di riposo, recupera la pasta brisée e utilizza ciascuno dei 4 dischi di brisée per foderare una cocotte da 13 cm di diametro alla base (e 16 nella parte superiore) con altezza 3 cm. Bucherella la base della pasta senza oltrepassare l’impasto, rifinisci i bordi eliminando la pasta in eccesso e riempi con 200 g della farcia preparata.
Con il rettangolo di impasto realizza invece delle striscioline larghe 1 cm e adagiale sulla superficie di ogni tortina, incrociandole in modo casuale per rendere l’effetto delle bende di una mummia.
Cottura
Spennella la superficie delle tortine con le uova sbattute nel latte e infornale in forno statico a 200° a metà altezza per 35 minuti, fino a doratura. Quindi sfornale e lasciale raffreddare completamente.
Per decorare
Affetta la provola allo spessore di 1 cm e, con un coppapasta da 2,5 cm di diametro, ricava dei dischetti. Taglia a rondelle le olive e procedi con la decorazione.
Appoggia due cerchietti di provola sulla superficie di ogni tortina, facendoli affondare leggermente nella farcia, e appoggia sopra ogni cerchietto una rondella di oliva. In questo modo riprodurrai l’effetto di due simpatici occhietti, che sporgendo dalle “bende della mummia” conferiranno al tutto un aspetto giocoso che piacerà ai bambini.
Conservazione
La tue tortine si conservano perfettamente per 1-2 giorni in frigorifero, se ben sigillate. Puoi anche congelarle.