Se ci pensi, c’è un ingrediente che accomuna tantissimi piatti della tradizione italiana… un ingrediente talmente versatile da nascere appositamente per uno step successivo: condire, oppure cuocere altri alimenti. Hai capito di cosa sto parlando vero? Ebbene sì, si tratta proprio del brodo. Che spesso è sottovalutato, ma a torto: un ottimo brodo può cambiare completamente l’armonia dei sapori che andranno a comporre il piatto.
Se le nostre mamme e nonne preparavano brodi perfetti senza nemmeno pensarci, oggi purtroppo questa antica sapienza sembra andata fuori moda. Ma ti assicuro: una volta che avrai provato a preparare il tuo brodo di carne fatto in casa non potrai più farne a meno.
La mia ricetta è semplice e dettagliata e ti fornirà tutti gli strumenti necessari per ottenere un risultato da manuale. Prova, e fidati: mi ringrazierai!
Ingredienti
- Acqua 6 l
- Ossa di manzo o vitello1 kg
- Biancostato spalla o cappello del prete300 g
- Cipolle 300 g
- Carote 200 g
- Sedano 200 g
- Alloro 3 foglie
- Pepe grani6
- Chiodi di garofano 6
Allergeni
Procedimento
Per preparare il tuo brodo di carne sciacqua le ossa sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità e il sangue raggrumato, inseriscile poi in una pentola molto capiente.
Lava tutte le verdure, pela le carote e riducile a tocchetti, fai lo stesso anche con il sedano e aggiungili nella pentola con le ossa. Prendi le cipolle, lavale senza togliere la buccia ed elimina la parte inferiore delle radici; tagliale a metà e infila sulla polpa i chiodi di garofano in modo che durante la cottura non vadano persi, poi aggiungile alle altre verdure. Unisci ora i grani di pepe, che avrai precedentemente schiacciato, le foglie di alloro e il biancostato; non c’è bisogno di privarlo del grasso perché sarà proprio questo grasso a dare sapore al tuo brodo.
Ricopri tutto con 6 litri di acqua fredda. Metti la pentola sul fuoco e portarla a bollore, abbassa la fiamma al minimo e fai sobbollire tutto per almeno 4 ore; ricordandoti di eliminare spesso con una schiumarola o un mestolo le impurità che le ossa rilasceranno durante la cottura e che verranno a galla.
Una volta pronto filtra il tuo brodo con un colino a maglie sottili, salalo a piacimento e lascialo raffreddare, poi mettilo in frigorifero.
Il giorno successivo il grasso si sarà solidificato in superficie; eliminalo completamente o parzialmente con un mestolo e il tuo brodo sarà pronto per essere utilizzato.
Note & consigli
* Al posto del biancostato puoi utilizzare spalla, cappello del prete, girello o reale ma anche tutti questi tipi di carne insieme: otterrai un brodo ancora più saporito
** La buccia delle cipolle regalerà al tuo brodo un colore spiccatamente ambrato, se preferisci un brodo più chiaro elimina la buccia
*** Questo procedimento ti permetterà di ottenere un brodo chiaro e trasparente
Varianti della ricetta
Vuoi sapere quanti tipi di brodo ci sono e quali sono le differenze tra uno e l’altro? Dai un’occhiata al mio tutorial, troverai tante informazioni utili!
Conservazione
Una volta pronto, puoi usare subito il tuo brodo di carne oppure conservarlo: in frigorifero per 3 giorni e ben chiuso in un contenitore ermetico, oppure in congelatore.