Adoro preparare tramezzini e club sandwich: sempre apprezzati, adatti ai gusti di tutti e perfetti per un’atmosfera informale e festosa. Ecco allora il mio tramezzino sgombro e uova, il mio preferito e quello che preparo più spesso per l’accostamento di sapori intenso e classico. Poche e semplici mosse per un risultato grandioso, da accompagnare magari ad una bella gamma di salsine come maionese senza uova oppure hummus.
Per la presenza delle uova ho preferito la senape di Digione alla maionese classica ma tu puoi usarla tranquillamente; lo sgombro a mio parere ha un gusto più intenso e una consistenza più adatta rispetto al tonno ma, anche in questo caso, si tratta di gusto personale. Posso inoltre suggerirti di aggiungere un’oliva tagliata a rondelle oppure una cipolla, per una nota ancora più persistente.
A te la scelta, in base a ciò che ami e alla tua fantasia: scommetto che il tramezzino sgombro e uova – e il mio clubhouse – accompagnerà con gusto e successo i tuoi prossimi happy hour!
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.
Tramezzino sgombro e uova: ingredienti per 8 tramezzini
Se sei intollerante al lattosio e alla caseina, controlla che il pane che acquisti non ne contenga!
pane integrale da tramezzini 12 fette
uova medie 3
sgombro sott’olio 150 g
senape di Digione 200 g
lattuga 70 g
Tramezzino sgombro e uova: procedimento
Le uova
Per fare il tramezzino sgombro e uova, inizia dalle uova sode. Devono essere fresche*, mi raccomando. Con una puntina fora delicatamente il guscio delle uova**, quindi falle bollire per 8-10 minuti partendo da acqua a temperatura ambiente.
Una volta pronte lasciale raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciale e tagliale a fette. Io ho usato uno strumento apposito, molto comodo e pratico, ma tu puoi tagliarle con il coltello.
Il pane
Elimina i bordi del pane***, scalda una piastra e grigliale su entrambi i lati. Lasciale raffreddare. Puoi ovviamente usare anche un tostapane se preferisci.
Componi il tramezzino
Spalma la senape sulla superficie del pane, quindi metti qualche fettina di uova sode. Lava, asciuga e taglia la lattuga a listarelle, per metterne un mucchietto nel tramezzino.
Ora lo sgombro. Sgocciolalo bene e adagialo sulla lattuga. Chiudi con una fetta di pane e procedi con il secondo strato.
Inizia di nuovo: senape, uova, lattuga, sgombro e una fetta di pane a chiudere.
Ferma il tramezzino conficcando in due angoli opposti degli stuzzicadenti lunghi, quindi taglialo a metà. Ecco pronto il tuo tramezzino sgombro e uova!
Tramezzino sgombro e uova: note
*Ti consiglio di approfondire l’argomento, con il mio tutorial su come capire se le uova sono fresche e su come leggere il codice sulle uova.
**Ti spiego il motivo di questo procedimento nel tutorial su come ottenere uova sode perfette.
***Puoi riciclare i bordi del tramezzino usandoli per delle buonissime polpette di carne.
Tramezzino sgombro e uova: conservazione
Puoi conservare il tramezzino sgombro e uova per un giorno in frigorifero ma consiglio di consumarlo appena fatto. Non è una ricetta adatta al congelamento.