ciotola con uova sode sguaiate e tagliate a metà

Uova sode

Vegetariana
  • Cottura: 0h 7m
  • Difficoltà: molto facile
  • Costo: molto basso
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello

Ingredienti

  • Uova 4

Procedimento

I tempi di cottura delle uova sode

L’espressione “facile come bollire un uovo” non è veritiera quanto l’esagerata “non so nemmeno bollire un uovo” per dire che non si è capaci di cucinare, e sai perché? Perché in realtà non è affatto scontato cuocere bene un uovo.

Le uova cuociono in 6-7 minuti in acqua portata a bollore se le preferisci morbide, 8-9 minuti se le vuoi ben sode.

Se anche a te è però capitato di non azzeccare bene la cottura, di non capire se l’acqua bolle o no, di eliminare molto albume assieme al guscio, allora non puoi lasciarti sfuggire questi trucchi per ottenere delle uova sode perfette.

Come ottenere uova sode perfette

#1 Acqua bollente: se immergi l’uovo nell’acqua già bollente anziché fredda innanzitutto non avrai dubbi su quando partire a calcolare il tempo di cottura, inoltre le proteine dell’albume si coaguleranno in maniera più resistente contribuendo poi ad una sgusciatura senza intoppi. Usa un cucchiaino per immergerlo delicatamente e gradualmente in modo da non rompere i guscio.

#1 Acqua fredda: se immergi l’uovo nell’acqua fredda, ridurrai il rischio di rompere il guscio mentre lo posi nell’acqua perché potrai farlo delicatamente con le mani, inoltre non ci sarà alcun shock termico per l’uovo, ma un riscaldamento lento che non romperà il guscio.

#3 Sale: il guscio dell’uovo è molto poroso e di conseguenza ha un alto potere assorbente. Condisci l’acqua con un po’ di sale e anche il tuo uovo sarà più saporito. Lo stesso vale se decidi di aggiungere aceto o brodo vegetale.

#4 Tempo di cottura: se immergi le uova in acqua già bollente conta 6-7 minuti. Invece se le immergi in acqua fredda, conta 6-7 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Non cuocere l’uovo troppo a lungo, altrimenti l’acqua contenuta nel tuorlo e nell’albume si ridurrà eccessivamente e lo renderà gommoso.

#5 Acqua ghiacciata: come si usa fare per le verdure, un ottimo metodo per bloccare la cottura dell’uovo è immergerlo, appena è pronto, in una bacinella di acqua gelida.

Come non far crepare il guscio

Quante volte mi è capitato di immergere l’uovo nell’acqua e di vedere crepare il guscio, con tutto l’albume che fuoriesce poi inesorabilmente! Sia che tu segua il consiglio di bollirli in acqua già calda o ancora fredda, ecco un trucchetto per mantenere il guscio intatto.

Ti servirà solamente una puntina da disegno. Conficcala nella parte opposta alla punta dell’uovo, con molta delicatezza ma in modo deciso, e poi metti l’uovo a cuocere. In questo modo allenterai la pressione interna che si genera una volta messo in cottura! Procedi poi normalmente.

Come sgusciare le uova sode

Io a volte, mentre sguscio un uovo sodo, impazzisco. Si frantuma in mille pezzettini, il guscio e la pellicina restano attaccati all’albume! Che fastidio! Ecco come fare per sgusciarlo alla perfezione in un batter d’occhio.

Se le uova sode ti servono intere, una volta cotte lasciale raffreddare completamente in acqua fredda. Inizia poi a sgusciarle dalla punta, il punto più fragile che può “trascinarsi” via il resto del guscio senza difficoltà.

Un altro trucco é quello di adagiare l’uovo sodo raffreddato su un piano e con la mano premere leggermente su di esso facendolo rotolare avanti e indietro. Il guscio si frantumerà e poi sarà semplicissimo toglierlo in maniera molto agevole.

Come sgusciare le uova sode

Note & consigli

Una raccomandazione: scegli sempre uova freschissime e di qualità. Queste le mie guide su come farlo:

Ricette con uova sode

Che tu debba preparare un pranzetto, una serata tra amici o organizzare il tuo lunch box da portare in ufficio, ho le ricette che fanno per te:

  • Nella ricetta della pasta al forno, fatta a regola d’arte secondo la tradizione in meridione, le uova sode non possono mancare ad arricchire questa bontà, come anche nella lasagne di Carnevale
  • Le uova alla scozzese sono un antipasto di gran classe per stupire i tuoi ospiti; io le ho fatte con le uova di quaglia ma tu puoi optare per le classiche di gallina
  • Presente su tutte le tavole delle Feste, l’insalata russa è spesso impiattata con fettine di uova sode a decorare.