Come aromatizzare i dolci

Sto pensando ad un ciambellone, ad un dolce presto fatto, ad un muffin, ad una pasta frolla… insomma, a tutte quelle prelibatezze già buone di per sé, ma che possono essere personalizzate con quel “a pinch of salt” che spesso fa la differenza. Qui tutti i miei consigli su come aromatizzare i dolci, quando di base sono neutri e, come una tavolozza bianca, puoi dare loro una marcia in più a seconda del nostro gusto!

Come aromatizzare i dolci: le spezie

Vaniglia
Si tratta di una delle spezie con la maggiore potenza di aromatizzazione; amata visceralmente in pasticceria, la si preferisce in bacca anche se ha un costo maggiore rispetto ai semini estratti. Non consiglio mai di usare la vanillina, che è vaniglia trattata e resa polvere; piuttosto, opta per l’essenza naturale, che puoi ottenere anche con le bacche usate!

Cannella
Questa spezia sta bene in un dolce anche da sola, ma accompagnata ad altre regala il meglio di sé. In questo caso, puoi usarla in polvere per dolci e frolle, o in stecca se devi aromatizzare latte o panna. Si sposa a meraviglia con chiodi di garofano e zenzero!

Sale
Ebbene sì, il sale è fondamentale nei dolci perché non solo ne bilancia la dolcezza, ma ne esalta addirittura la sapidità: è un vero e proprio catalizzatore del gusto, insomma! Hai mai assaggiato l’emblema di questo accostamento, ovvero il caramello salato oppure dei cioccolatini al sale? Per me sono una vera bontà! Se in una torta manca il famoso “pizzico di sale”, io me ne accorgo e ne sento la mancanza immediatamente.

Zenzero
Grattugiato fresco sprigiona un fortissimo aroma e conferisce una leggera piccantezza che a me fa impazzire. Tuttavia, per infondere un forte sapore di zenzero è necessaria una quantità importante di quello fresco, per questo suggerisco di aiutare anche con quello in polvere.

Chiodi di garofano
Con moderazione – dato il loro fortissimo aroma che si sposa anche nei piatti salati come lo spezzatino – e non soli ma in abbinamento con altre spezie come cannella e zenzero, trasforma la tua cucina nella pasticceria tipica Altoatesina!

Noce moscata
Credimi, una grattugiatina leggera in una pasta frolla alle nocciole è sublime! Perché no, persino in una crema pasticciera!

Cardamomo
Sottovalutatissimo: il suo aroma è quasi mentolato, balsamico, e nei paesi orientali lo usano per aromatizzare il caffè! Quindi, perfetto l’abbinamento con i dolci al caffè e con quelli al cioccolato, come la torta al cioccolato o il tiramisù.

Come aromatizzare i dolci: le essenze

In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, dall’aroma “panettone” ai gusti più inaspettati. Io, ad eccezione come anticipato dell’essenza di vaniglia o di quella di fiori d’arancio per la pastiera, non ne faccio grande uso. Ma, sai, i gusti sono gusti!

Come aromatizzare i dolci: gli agrumi

Arance, mandarini, limoni e cedri sono re e regine dell’aromatizzazione. Sono perfetti nelle frolle, nelle ciambelle, nelle torte in generale, nei biscotti, nelle creme! Pensa al mio pan d’arancia, alle crostatine al limone, alla crema pasticciera al mandarino… insomma, ovunque ne metti tra succo filtrato e scorza grattugiata – solo in superficie, non la parte bianca e amara sottostante – fanno la differenza!

Come aromatizzare i dolci: caffè e cacao

Io opto sempre per il cacao amaro, perché mi consente di regolarmi alla perfezione con la sua intensità e il grado di dolcezza generale di ciò che sto cucinando. Molti mi chiedono se si possa sostituire con il cioccolato, o viceversa, ma il fatto è questo: il cioccolato è una massa, che contiene grassi e che contribuisce alla consistenza finale del dolce; il cacao invece è una polvere, assorbente tra l’altro… quindi sono due usi completamente diversi!

Macinato o solubile, il caffè è spettacolare nei dolci, anche abbinato ad altro come il cioccolato. L’ho usato macinato non solubile nelle mie meringhe segnaposto, invece ho usato quello solubile nei cupcake al cappuccino!

Ora che le spezie non hanno più segreti per te, non posso che esortarti a farne scorta e a sperimentare!

[/su_note]

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie