Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano

Cucinare ti permette davvero di far volare la fantasia! Ti faccio un esempio: io adoro i piatti della tradizione (non riuscirei a farne a meno!), ma allo stesso tempo mi piace spesso rileggerli in una nuova ottica all’insegna della modernità e, perché no, dell’innovazione. D’altronde, quello che rende la cucina speciale è proprio il suo non essere statica e mai uguale a se stessa! Proprio come nella mia crema di cannellini, dove ho voluto declinare in maniera diversa due elementi che vanno da sempre a braccetto per antonomasia, ossia il pane e salame, presentandoli però in una nuova veste più attuale.

Quello che ne è uscito è stato spettacolare: prima una cremosa vellutata, poi il croccante del crumble di pane e infine un’esplosione di gusto data dal salame Cacciatore Italiano tagliato a julienne. Devi sapere che ho presentato questa ricetta a un evento che si è svolto alla Sonia Factory, intitolato “Pane e Salame 4.0”, e posso dirti che è stata davvero un grande successo!

Crema di cannellini con crumble di pane e briciole di salame pronta per l'assaggio

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: ingredienti per 6 bicchierini da 80 ml l’uno

fagioli cannellini precotti 400 g
sedano 1 costa
carote 1
patate 250 g
cipolle 1
aglio 1 spicchio
rosmarino 1 rametto
salvia 1 rametto
alloro 3 foglie
brodo vegetale 600 g
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per guarnire

pane 30 g
salame Cacciatore Italiano 90 g
rosmarino 6 rametti

Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: procedimento

Per preparare la crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano, parti dal crumble di pane. Prendi la crosta del pane e frullala in un cutter giusto qualche istante in modo da lasciarla grossolana, quindi cuocila in forno a 180° per 10-15 minuti in modo da renderla dorata e croccante.

Per la crema di cannellini

Per la crema di cannellini, metti in una pentola un filo di olio e fai imbiondire la cipolla con l’aglio; appena l’aglio sarà imbiondito, aggiungi le verdure tagliate a cubetti e gli aromi (salvia e alloro). Fai rosolare per qualche minuto, poi unisci i cannellini (privi della loro acqua) e il brodo vegetale: fai cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco medio. Appena le patate saranno cotte, togli gli aromi dalla pentola e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia*.

Composizione

Prendi i bicchierini e versa circa 80 g di crema di cannellini, adagiarci sopra 6 g di crumble di pane e 15 g di salame Cacciatore Italiano tagliato a julienne, infine decora con un rametto di rosmarino: buon appetito!

Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: note

* Se dovesse risultare troppo densa, puoi tranquillamente aggiungere dell’altro brodo vegetale

Se questa ricetta ha conquistato il tuo palato, ti consiglio anche i miei gnocchetti alle erbe aromatiche, dove puoi contare sulla bontà del salame Cacciatore Italiano!

Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua crema di cannellini con crumble di pane e salame. Se ti dovesse avanzare puoi conservare la crema per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero, ma senza crumble. Puoi anche congelarla.

4.7/5
vota

1 Commento

  1. Buongiorno Sonia sembra un’ottima ricetta. Se volessi renderla vegana con cosa potrei sostituire il salame. Grazie mille per le splendide ricette. 👍😘

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie