Cucinare ti permette davvero di far volare la fantasia! Ti faccio un esempio: io adoro i piatti della tradizione (non riuscirei a farne a meno!), ma allo stesso tempo mi piace spesso rileggerli in una nuova ottica all’insegna della modernità e, perché no, dell’innovazione. D’altronde, quello che rende la cucina speciale è proprio il suo non essere statica e mai uguale a se stessa! Proprio come nella mia crema di cannellini, dove ho voluto declinare in maniera diversa due elementi che vanno da sempre a braccetto per antonomasia, ossia il pane e salame, presentandoli però in una nuova veste più attuale.
Quello che ne è uscito è stato spettacolare: prima una cremosa vellutata, poi il croccante del crumble di pane e infine un’esplosione di gusto data dal salame Cacciatore Italiano tagliato a julienne. Devi sapere che ho presentato questa ricetta a un evento che si è svolto alla Sonia Factory, intitolato “Pane e Salame 4.0”, e posso dirti che è stata davvero un grande successo!
Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: ingredienti per 6 bicchierini da 80 ml l’uno
fagioli cannellini precotti 400 g
sedano 1 costa
carote 1
patate 250 g
cipolle 1
aglio 1 spicchio
rosmarino 1 rametto
salvia 1 rametto
alloro 3 foglie
brodo vegetale 600 g
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per guarnire
pane 30 g
salame Cacciatore Italiano 90 g
rosmarino 6 rametti
Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: procedimento
Per preparare la crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano, parti dal crumble di pane. Prendi la crosta del pane e frullala in un cutter giusto qualche istante in modo da lasciarla grossolana, quindi cuocila in forno a 180° per 10-15 minuti in modo da renderla dorata e croccante.
Per la crema di cannellini
Per la crema di cannellini, metti in una pentola un filo di olio e fai imbiondire la cipolla con l’aglio; appena l’aglio sarà imbiondito, aggiungi le verdure tagliate a cubetti e gli aromi (salvia e alloro). Fai rosolare per qualche minuto, poi unisci i cannellini (privi della loro acqua) e il brodo vegetale: fai cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco medio. Appena le patate saranno cotte, togli gli aromi dalla pentola e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia*.
Composizione
Prendi i bicchierini e versa circa 80 g di crema di cannellini, adagiarci sopra 6 g di crumble di pane e 15 g di salame Cacciatore Italiano tagliato a julienne, infine decora con un rametto di rosmarino: buon appetito!
Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: note
* Se dovesse risultare troppo densa, puoi tranquillamente aggiungere dell’altro brodo vegetale
Se questa ricetta ha conquistato il tuo palato, ti consiglio anche i miei gnocchetti alle erbe aromatiche, dove puoi contare sulla bontà del salame Cacciatore Italiano!
Crema di cannellini con crumble di pane e salame Cacciatore Italiano: conservazione
Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua crema di cannellini con crumble di pane e salame. Se ti dovesse avanzare puoi conservare la crema per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero, ma senza crumble. Puoi anche congelarla.
Buongiorno Sonia sembra un’ottima ricetta. Se volessi renderla vegana con cosa potrei sostituire il salame. Grazie mille per le splendide ricette. 👍😘