Creme brulèe speziata agli agrumi

I dolci al cucchiaio, devi sapere, mi fanno davvero capitolare: in poche parole, ne vado letteralmente matta! Per questo, c’è sempre una buona occasione per pensare a ricette nuove, magari partendo dalle più classiche e rivisitarle in una chiave nuova e originale. Questo è il caso della mia buonissima creme brulèe speziata, che ho voluto impreziosire con un piacevole tocco agrumato molto piacevole al palato.

Ma la vera particolarità di questa ricetta sta proprio nel metodo di cottura che ho scelto, un metodo molto pratico e comodo che consente di ridurre le tempistiche: la cottura con la pentola a pressione! E proprio nella ricetta ti svelo tutti i trucchi e consigli per realizzarla al meglio 🙂 

Pensa a una bella tavola imbandita, a una serata trascorsa in compagnia di amici tra una chiacchiera e l’altra o, perché no, per un’occasione speciale: queste deliziose cocottine faranno la felicità dei tuoi ospiti… sarà un fine pasto da chiudere a colpi di cucchiaio!

Creme brulèe servita nelle cocotte con cucchiaino

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 creme brulèe (per 4 cocotte di 8 cm di diametro)

panna fresca liquida 250 g
vaniglia 1 bacca
tuorli 60 g (circa 3)
zucchero semolato 55 g
sale 1 pizzico
cannella in polvere 1 pizzico
cardamomo 1 pizzico
anice stellato 1 stella
chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
zenzero in polvere 1 pizzico
arancia la buccia grattugiata di ½
limone la buccia grattugiata di ½

Per guarnire

zucchero di canna q.b.

Per la cottura

acqua 500 ml (2 ecodosi)

Procedimento

Per preparare la creme brulèe speziata agli agrumi per prima cosa incidi la bacca di vaniglia* ed estrai i semini interni con un coltellino dalla lama liscia; versa la panna in un tegame, aggiungi i semini e la bacca incisa, le spezie, la scorza degli agrumi e porta a sfiorare il bollore, poi spegni il fuoco e lascia il tutto qualche minuto in infusione.

In una ciotola a parte, versa i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale e sbatti tutto velocemente con una frusta, poi aggiungi la panna filtrata e mescola di nuovo.

Per la cottura

Dividi il composto ottenuto in 4 cocottine di ceramica. Prendi lo scodello, trasferisci al suo interno 2 cocottine e chiudi con il suo coperchio. Versa all’interno della pentola a pressione Novia Lagostina l’acqua (2 ecodosi, ossia 500 ml), inserisci lo scodello con l’apposito piedino di supporto e chiudi la pentola a pressione.

Accendi il fuoco al massimo: non appena la pentola entra in pressione, abbassa al minimo e lascia cuocere per circa 30 minuti**. Terminata la cottura, spegni il fuoco e metti la valvola sulla posizione di sfiato; una volta uscito tutto il vapore, apri la pentola a pressione ed estrai lo scodello, togli il suo coperchio e lascia raffreddare.

Estrai le cocottine, che farai raffreddare.

Quando le creme brulèe saranno fredde, appena prima di servirle, potrai cospargerle con lo zucchero di canna e fiammeggiare la loro superficie con un cannello bruciatore***. Ecco le tue creme brulèe pronte per essere gustate!

Note

* Qui puoi trovare un tutorial su come fare!

** La pentola a pressione, come ti ho anticipato, permette di ridurre sensibilmente i tempi di cottura: nel caso della creme brulèe i tempi canonici di cottura sarebbero infatti di 80-90 minuti in forno, mentre con la pentola a pressione di 30 minuti

*** Il cannello è un bruciatore che serve per fiammeggiare i dolci. Puoi trovarlo facilmente online oppure nei negozi di cake design.

Conservazione

Ti consiglio di gustare creme brulèe appena pronta; se dovesse avanzarti, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie