Gli gnocchi di semolino sono una buona alternativa ai classici gnocchi di patate, ma non hanno nulla a che fare con i celebri gnocchi alla romana. Si preparano infatti partendo dal semolino cotto nel latte e mescolato con i tuorli d’uovo e poi lavorato fino a formare piccole palline a cui poi viene data la classica forma ovale con scanalature parallele destinate a raccogliere al meglio tutto il sugo. La cottura finale invece avviene in acqua bollente! Prepararli è molto semplice, vale la pena provarci!
Ingredienti per 4 persone
- Semolino 250 g
- Latte 900 g
- Burro 50 g
- Tuorli d’uovo 2
- Sale 1 pizzico
Allergeni
Procedimento
Per fare gli gnocchi di semolino poni il latte a scaldare in un pentolino, assieme al burro. Rompi le uova e aggiungi uno dei due tuorli nel composto di burro e latte, mescolando bene con le fruste.
Aggiungi anche il semolino a pioggia, il sale e lavora l’impasto fino ad ottenere la giusta densità. Trasferisci il semolino in una ciotola.
Incorpora ora l’altro tuorlo e impasta fino ad ottenere un composto malleabile e compatto. Trasferisci tutto sulla spianatoia e lavora a mano per formare un panetto, per poi dividere con un tarocco e formare dei filoncini da ogni porzione.
composizione
Ottieni dai filoncini piccoli pezzi del peso di circa 8 g l’uno; passa ciascuno sul riga gnocchi, facendo una leggera pressione col pollice perché da un lato abbiano la caratteristica rigatura, e dall’altro una piccola conca ideale per raccogliere il condimento.
Note & consigli
*Puoi aggiungere i tuorli direttamente nel semolino una volta che ha preso consistenza.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette a base di semolino, ti suggerisco anche il migliaccio salato e il migliaccio dolce, la crostata semolino e cioccolato, gli gnocchi alla romana.
Conservazione
Puoi cuocere e gustare gli gnocchi di semolino al momento oppure puoi congelarli da crudi; in questo caso mettili sopra un vassoio foderato con carta forno e congelali, poi chiudili in un sacchetto gelo e conservali per al massimo 3 mesi.
Curiosità
Il semolino non è altro che il prodotto della macinazione del grano in un formato molto più fine della classica semola.