Un dolce morbido, profumatissimo e dalla forma che ricorda quella di una ghirlanda: al pari della torta angelica e dello spagnolo Roscòn de reyes, il pan brioche di Natale è un ciambellone molto coreografico e tipico del periodo delle Feste. Te lo propongo farcito con uvetta e cannella, con il consiglio di provarlo a colazione: un vero e proprio addobbo da mangiare, che renderà spettacolare la tua tavola fin dal primo mattino!
Ingredienti per una ciambella da 26 cm di diametro
PER IL PAN BRIOCHE
- Farina 00 300 g
- Farina manitoba 200 g
- Zucchero 80 g
- Miele di acacia o millefiori20 g
- Burro a temperatura ambiente100 g
- Latte intero a temperatura ambiente120 g
- Uova medie3
- Lievito di birra fresco (1 cubetto)25 g
- Vaniglia estratto1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
PER LA FARCITURA
- Mele golden 230 g
- Uvetta 150 g
- Marmellata d’arance 150 g
- Pangrattato 100 g
- Burro 50 g
- Granella di mandorle 120 g
- Granella di pistacchio 40 g
- Granella di nocciole 40 g
- Liquore all’Amaretto 40 g
- Cannella in polvere5 g
- Zenzero in polvere5 g
Allergeni
Procedimento
PER IL PAN BRIOCHE
Metti nella ciotola della planetaria dotata di gancio le due farine, il cubetto di lievito sbriciolato e lo zucchero.
Mentre la planetaria inizia a mescolare gli ingredienti secchi, versa il latte in un bricchetto, rompici dentro le uova e aggiungici il miele e l’estratto di vaniglia. Mescola bene e versa nella planetaria poco alla volta. Lascia lavorare la macchina fino all’incordatura.
Quando l’impasto si attorciglierà attorno al gancio della planetaria e si staccherà dai bordi della ciotola, aggiungi i fiocchetti di burro pochi per volta, attendendo che vengano assorbiti prima di inserirvi gli altri; unisci anche il pizzico di sale e prosegui la lavorazione fino al completo assorbimento degli ingredienti.
A questo punto rovescia l’impasto sul piano di lavoro imburrato ed esegui la “pirlatura”, cioè lavoralo brevemente con le mani dandogli la forma di una palla. Mettilo in una ciotola imburrata, copri con della pellicola e lascia lievitare in forno spento per 2 ore.
PER LA FARCITURA
Metti l’uvetta in ammollo nel liquore all’Amaretto. Nel frattempo sciogli il burro in una padellina, facci tostare leggermente il pangrattato e lascia raffreddare.
Sbuccia le mele e tagliale a dadini di circa mezzo cm. Mettile in una ciotola e aggiungici tutti gli altri ingredienti indicati per la farcitura, inclusa l’uvetta e il pangrattato tostato.
Amalgama il tutto e tieni da parte.
COMPOSIZIONE
Quando il pan brioche sarà lievitato stendilo sul piano di lavoro leggermente infarinato con un mattarello, fino a ottenere un rettangolo da 50 x 40 cm. Ricoprilo l’impasto con la farcitura, tenendo almeno 2 cm liberi sul lato più lungo per spennellarci parte dell’uovo sbattuto.
Arrotola il dolce partendo dal lato lungo coperto di farcitura, in modo da ottenere un cilindro ben sigillato. Trasferiscilo su una leccarda foderata di carta forno dandogli la forma di una ciambella e unisci bene le due estremità per evitare che si separino in cottura.
Con l’aiuto di un coltello affilato incidi leggermente la parte superiore della ciambella, creando dei tagli a raggiera che partano dall’interno verso l’esterno e lascia lievitare per almeno altri 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spennella il tuo pan brioche con il restante uovo e infornala a 165° per 30-35 minuti. Lascialo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Conservazione
Puoi conservare il tuo pan brioche di Natale per 2 giorni a temperatura ambiente.