Insieme al pesto alla genovese, la salsa alle noci è uno dei sughi più celebri della tradizione gastronomica ligure, dove viene utilizzata per condire gnocchi di patate, pasta fresca, o i famosi pansoti, scrigni di pasta fresca all’uovo ripieni di borragine e richiusi con una forma caratteristica che ricorda quella dei cappellacci.
ingredienti per 4 persone
- Gherigli di noci 200 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Latte fresco intero 100 g
- Mollica di pane 40 g
- Parmigiano grattugiato 40 g
- Olio extravergine d’oliva 80 g
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare la salsa alle noci comincia sbriciolando la mollica di pane e mettendola in ammollo in una ciotola capiente con il latte.
Intanto, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua; quando avrà raggiunto il bollore, prendi i gherigli e immergili per 5 minuti nell’acqua. Trascorso il tempo necessario, scolali e lasciali raffreddare.
Infine metti gherigli nella ciotola di un robot da cucina munito di lame e aggiungi tutti gli altri ingredienti: la panna, l’aglio, il formaggio grattugiato, l’olio e il sale. Mi raccomando non scolare il pane, ma aggiungilo con tutto il latte.
Ora puoi azionare il food processor e frullare fino a ottenere una crema più o meno liscia a seconda dei tuoi gusti.
La tua salsa alle noci ora è pronta!
Note & consigli
*Scottarli in acqua bollente, permette di ammorbidire la membrana che riveste i geherigli, facendo inoltre perdere leggermente il loro sentore amarognolo. In ogni caso puoi decidere se spellarli oppure lasciare la pellicina che li riveste.
* Se non hai della mollica di pane avanzata, puoi utilizzare anche il pancarrè.
*Quando utilizzi la salsa di noci, ricordati di stemperarla sempre con un piccolo mestolo di acqua di cottura.
Conservazione
Una volta realizzata, puoi conservare la tua salsa di noci in frigorifero per circa 3 giorni. Ti sconsiglio di congelarla.