Si sa, un secondo piatto a base di carne è sempre una garanzia di successo quando si hanno degli ospiti a tavola! Ma se vuoi provare qualcosa di diverso, più chic ma anche rapido da preparare rispetto ai tradizionali arrosto, brasato o all’intramontabile pollo al forno con patate, ti propongo una tagliata di manzo da accompagnare a un contorno di verso dal solito: le patate sabbiate, rivestite da una croccante panatura aromatizzata al formaggio. Il tocco in più per rendere più interessante il piatto? Il gusto particolare dei fiocchi di sale Maldon. Ti stupirà!
Ingredienti per 4 persone
PER LA TAGLIATA
- Controfiletto di manzo di carne bovina francese 250 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale Maldon q.b.
per le patate
- Patate francesi Grenaille 250 g
- Pecorino grattugiato 50 g
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LE PATATE
Prendi le patate, lavale asciugale e, senza rimuovere la buccia, condiscile con olio, sale, pangrattato e i due formaggi grattugiati. Quindi disponile su una teglia foderata di carta forno e falle cuocere a 220° per 30 minuti.
PER LA TAGLIATA
Scalda l’olio in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, facci rosolare la carne 2 minuti per lato. Una volta che la carne sarà ben rosolata e cotta al punto giusto (al cuore deve rimanere rosa), scaloppala allo spessore di 1 cm.
Servi la tua tagliata accompagnata dalle patate sabbiate, irrorata con un filo d’olio a crudo e cosparsa con un pizzico di sale Maldon.
Note & consigli
Il controfiletto di manzo è un taglio di carne catalogato tra quelli di carne di prima categoria, saporito e tenero (sebbene leggermente meno del filetto), che si presta bene a ricette che prevedono una cottura rapida e poco elaborata. Viene chiamato anche “lombata”, con riferimento alla parte anatomica del bovino da cui viene prelevato. Si ricava infatti dal quarto posteriore dell’animale e contiene un leggero quantitativo di grasso che gli conferisce caratteristiche organolettiche e una morbidezza unica.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tua tagliata, dopo averla cotta e scaloppata. Le patate invece si conservano bene in frigorifero fino a un paio di giorni: ti basterà rigenerarle in forno o in padella prima di servirle!
Curiosità
*Per questa ricetto ho usato il controfiletto, un taglio pregiato e ideale per una cottura veloce e che richiede poche lavorazioni. Situato proprio accanto al filetto, si rivela davvero perfetto se servito a fette spesse.
*Le Grenaille sono patate di piccolo calibro. Sono adatte per una cottura intera con la buccia,
bollita, al vapore, rosolate o al forno come in questo caso. La loro piccola dimensione
garantisce una cottura rapida e uniforme e la loro pasta è soda e delicata.
Ricetta realizzata in collaborazione con: