La torretta di melanzane alla parmigiana è un primo piatto saporito e ricco di gusto che consiste in una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane sotto forma di piccole monoporzioni. Strati di melanzane al forno, salsa di pomodoro e basilico, scamorza filante si combinano armoniosamente creando un’esplosione di sapori in ogni morso. Ogni strato di melanzane sottili e succulente cattura il gusto dei pomodori maturi, che si fondono splendidamente con la consistenza filante della scamorza fusa.
La ricetta è molto semplice: ti basterà realizzare un semplicissimo sugo al pomodoro e cuocere le melanzane al forno. Una volta pronte le due preparazioni dovrai solo alternare gli strati di melanzane, pomodoro, scamorza e formaggio. Il tutto è accompagnato da una delicata e avvolgente fonduta di formaggio.
Per prepararla ti occorrerà anche del saporito olio al basilico preparato in casa.
Ingredienti
Per le melanzane
- Melanzane 800 g
- Olio extravergine d’oliva (o di girasole) q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa
- Passata di pomodoro 500 g
- Cipolla 60 g
- Basilico 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la fonduta
- Parmigiano Reggiano grattugiato grattugiato75 g
- Panna fresca 150 g
Per farcire
- Parmigiano Reggiano grattugiato grattugiato100 g
- Scamorza 320 g
Per decorare
- Basilico 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
Taglia le melanzane in 12 fette spesse 1,5 cm, incidine leggermente la polpa realizzando dei tagli perpendicolari, senza andare troppo in profondità per non comprometterne la struttura e rischiare che si rompano.
Disponile su una placca rivestita con carta forno, spennellale con l’olio al basilico in superficie, cospargile con poco sale e falle cuocere in forno statico a 230° per 20 minuti. Quindi lasciale raffreddare e tienile da parte.
Per la salsa
In un tegame metti a soffriggere la cipolla tritata finemente con poco olio extravergine d’oliva, versa la passata, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco medio, senza coperchio, per circa 20 minuti, fino a quando la salsa non risulterà ben densa.
Non appena spegnerai il fuoco aggiungi delle foglie di basilico fresche spezzate a mano, mescola e lascia da parte.
Per la fonduta
In un pentolino versa della panna fresca e, quando sfiorerà il bollore, toglila dal fuoco e unisci il Parmigiano grattugiato.
Rimetti sul fuoco bassissimo e mescola bene fino a scioglierlo, ma senza fare bollire gli ingredienti. Infine frulla tutto con il mixer a immersione per eliminare eventuali grumi. Tieni da parte.
Composizione
Per comporre le torrette di parmigiana, ricava dalla provola 8 fettine che abbiano una circonferenza leggermente inferiore a quelle di melanzana e che siano spesse 3 mm.
Disponi su una placca rivestita di carta forno le prime 3 fette di melanzana, cospargile in superficie con un po’ di salsa di pomodoro e spolverizzale con un po’ di Parmigiano e una foglia di basilico spezzettata.
Adagia una fetta di scamorza sulla prima fetta di melanzana condita e realizza un altro strato uguale, completando con la salsa e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Realizza le restanti 3 torrette allo stesso modo.
Cottura
Inforna le torrette in forno statico preriscaldato a 200° per 5-6 minuti finché la scamorza comincerá a sciogliersi, quindi sforna e lascia assestare qualche secondo.
Versa sui singoli piatti da portata un letto di fonduta e, leggermente decentrata rispetto al centro del piatto e disponici una torretta di parmigiana. Completa con qualche goccia di olio extravergine e decora con un ciuffetto di basilico fresco.