Adoro usare la ricotta in cucina, per la sua delicatezza e la sua versatilità che ben si abbina anche agli ingredienti più saporiti: pensa alla mia frittata di ricotta e salmone, agli gnocchi di ricotta o ai miei flan di ricotta ed erbette. Nei dolci, poi, regala la sua parte più buona: hai assaggiato la mia torta di ricotta e fichi caramellati? Da oggi puoi aggiungere un’altra prelibatezza, ovvero questa torta fredda di ricotta e frutti rossi! La base è fatta di biscotti secchi estremamente saporiti e deliziosi, la crema è ricca di freschi ribes e lamponi per lasciare un piacevole tocco di asprezza che nei dolci non guasta mai.
Per una merenda o colazione speciali, come dolce di fine pasto magari alla domenica: puoi gustare questa torta quando preferisci! Che ne dici di accompagnarla ad una ganache di cioccolato o ad una coulis di frutta? Io fossi in te non aspetterei oltre e proverei a cucinarla!
Torta fredda di ricotta e frutti rossi: ingredienti per uno stampo di 23 cm di diametro
Per la base
biscotti 180 g
burro 90 g
Per la crema
ricotta vaccina 500 g
panna fresca 600 g
zucchero 160 g
gelatina alimentare 15 g
estratto di vaniglia 5 g
lamponi e ribes 150 g
Per decorare
frutti rossi misti (ribes, fragole, lamponi) 100 g
menta qualche fogliolina
gelatina spray
confettura di lamponi 3 cucchiai (facoltativo)
Torta fredda di ricotta e frutti rossi: procedimento
Per la base
Per prima cosa prepara la base della torta mettendo i biscotti in un mixer e tritandoli finemente. Trasferisci il tutto in una ciotola e fai sciogliere in un pentolino il burro; uniscilo ai biscotti tritati e mescola per amalgamare il composto. Cospargi o spruzza con del burro spray una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm e rivesti il fondo con un foglio di carta forno e fodera i lati con delle strisce di acetato (o di carta forno).
Distribuisci sul fondo della tortiera la base di biscotti che hai ottenuto e livella bene la superficie con un cucchiaio. A questo punto mettila a rassodare in frigorifero.
Per la crema
Intanto metti la gelatina alimentare in una ciotola contenente acqua fredda in quantità pari a 5 volte il suo peso. e lasciala in ammollo per 10 minuti. Successivamente versa nella ciotola di una planetaria dotata di fruste la panna, tenendone da parte 2-3 cucchiai, e semi montala aggiungendo anche lo zucchero. Spegni la planetaria, quindi versa l’estratto di vaniglia nella panna e mescola bene.
Setaccia la ricotta premendola contro le maglie di un colino, oppure frullala nel cutter (robot da cucina munito di rame) fino a quando risulterà liscia e cremosa. Poi aggiungila alla panna semi-montata. e mescola nuovamente.
Riprendi la gelatina alimentare e scaldala a microonde nella sua stessa acqua, per farla sciogliere. Lasciala intiepidire e poi versa tutto nel composto di panna e ricotta, aggiungi i frutti rossi congelati e mescola con una spatola.
Componi e decora la torta
Quando la base si sarà rassodata, trasferisci la mousse di ricotta nella tortiera, uniformando la superficie, e metti in frigorifero per almeno 4 ore o, meglio, per tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario, la torta è pronta. Apri la tortiera, elimina delicatamente le strisce di acetato e adagiala su un piatto da portata. Infine la parte più divertente: decorala con fragole, lamponi, ribes e volendo foglioline di menta!
Torta fredda di ricotta e frutti rossi: note
* Vuoi sapere di più sulla gelatina alimentare? Qui puoi trovare il mio tutorial!
*Se vuoi rendere la ricetta ancora più golosa e stabile, prima di mettere la frutta di guarnizione, puoi spalmare sulla superficie della confettura di lamponi. In questo modo oltre a rendere il dolce più saporito, avrai la certezza che la frutta aderisca meglio e non cada al momento del taglio.
*Questa torta è perfetta per essere servita con una golosa coulis di frutta: ecco come prepararla!
Torta fredda di ricotta e frutti rossi: conservazione
Una volta preparata la torta fredda di ricotta e frutti rossi puoi conservarla in frigorifero per 3-4 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarla, ma senza decorazioni superficiali.