Torta magica al cacao

Come i brownies, anche la torta magica al cacao nasce per essere servita a cubotti monoporzione: nel suo caso solo così si riesce a svelare la magia! Si tratta proprio di magia perché da un unico impasto si formano in cottura tre strati ben distinti e di consistenze differenti. La superficie è del tutto simile ad una torta soffice, il centro è più morbido e umido e l’ultimo strato è invece irresistibilmente budinoso e compatto. Per farla non ci vuole chissà quale formula ma è davvero fondamentale seguire le dosi alla perfezione e soprattutto il procedimento in tutti i dettagli, senza fare prima un passaggio previsto per dopo. Se cambi qualcosa ti accorgerai subito che, nonostante il nome fiabesco, questa torta magica al cacao non esce per incanto ma per… perfezionismo e pazienza. 

Parlo di pazienza perché l’attesa del raffreddamento è vitale per la riuscita. Solo con il tempo i tre strati si definiscono e risulteranno evidenti al taglio! Ora che ti ho un po’ stregato, schiocco le dita per destarti dall’incantesimo: corri subito a preparare la torta magica al cacao e la torta magica alla vaniglia e fammi poi sapere.

Torta magica al cacao

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 80 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Torta magica al cacao: ingredienti per uno stampo 20 x 20 cm

burro 125 g
uova medie 4
zucchero semolato finissimo 150 g
acqua fredda 15 g
farina 00 65 g
cacao amaro in polvere 50 g
latte fresco intero 500 g
succo di limone 5 g
sale fino 1 pizzico

Per lo stampo

burro q.b.

Per spolverizzare

cacao amaro in polvere q.b.

Torta magica al cacao: procedimento

Per fare la torta magica al cacao* fai fondere il burro dolcemente, per farlo poi raffreddare a temperatura ambiente. Tienilo da parte. Intiepidisci poi il latte e tieni anche questo da parte. Separa gli albumi (che devi usare dopo) dai tuorli e monta questi ultimi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche. Monta per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Torta magica al cacao

Unisci ora l’acqua fredda e il pizzico di sale. Versa a filo il burro fuso e raffreddato, senza mai smettere di tenere le fruste in azione. Procedi con le fruste manuale e versa anche il latte, seguendo lo stesso procedimento.

Torta magica al cacao

Setaccia farina e cacao all’interno della ciotola. Incorpora poi le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Torta magica al cacao

Dopo aver lavato perfettamente e asciugato bene le fruste elettriche, monta gli albumi a neve non troppo ferma. Aggiungi il succo di limone filtrato e unisci ora al resto dell’impasto.

Torta magica al cacao

Io ho usato uno stampo a cornice, ovvero una forma senza fondo**. L’ho imburrato e poi l’ho foderato con un unico pezzo di carta forno, piegato ai lati per ottenere fondo e bordi.

Torta magica al cacao

Adagia lo stampo su una leccarda e versa al suo interno l’impasto, evitando di mescolarlo. Risulterà piuttosto liquido: è normale, giusto così. Inforna il dolce in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti.  Una volta pronta, lascia raffreddare completamente la torta, sformala e rifinisci i bordi per avere un contorno preciso.

Torta magica al cacao

Tagliala ora a cubotti, praticando prima tagli paralleli e poi perpendicolari. Una spolverizzata di cacao e la tua torta magica al cacao è pronta!

Torta magica al cacao

Torta magica al cacao: note

*Per fare questa torta ti consiglio di seguire pedissequamente il procedimento, fidati!

**In alternativa puoi usare una teglia, dovrai poi estrarre il dolce capovolgendolo una volta che si è completamente raffreddato.

Torta magica al cacao: conservazione

Puoi conservare la torta magica al cacao per 2-3- giorni in frigorifero o chiusa sotto una campana di vetro. Puoi congelare la torta intera cotta e raffreddata, oppure i cubotti.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie