Tra gli antipasti che mi sono rimasti più impressi negli ultimi anni, capeggiano decisamente le uova alla scozzese. La ricetta originale, nata pare intorno al 1700, prevede uova di gallina ma io, per un antipasto fingerfood perfetto, ho optato per le uova di quaglia più piccole e dal sapore più intenso.
Spettacolari anche nella versione vegetariana, che ho già testato diverse volte riscuotendo un enorme successo, queste uova ricoperte da carne trita ben condita e fritte in una doppia panatura sono un boccone davvero ineguagliabile.
Ecco a te le mie uova alla scozzese, sono sicura che anche i tuoi parenti e amici ne andranno matti!
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: medio
ingredienti per 6 uova
uova di quaglia 6
carne trita di maiale 150 g
salsiccia 150 g
salsa Worcestershire 1 cucchiaio
semi di finocchio 1/2 cucchiaino
paprika dolce la punta di un cucchiaino
timo 2 rametti
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.
Per impanare
uova medie 2
farina 00 80 g
pangrattato 150 g
Per friggere
olio di arachidi 800 g
procedimento
Le uova
Per fare le uova alla scozzese comincia a cuocere le uova di quaglia. Immergile in acqua fredda e, all’ebollizione, conta 4 minuti. Lasciale poi raffreddare completamente sotto l’acqua fredda e sgusciale. Tienile da parte.
La carne
In una ciotola metti la carne trita e la salsiccia spellata e spezzettata grossolanamente. Condisci con salsa Worcestershire.
Procedi con i semi di finocchietto, la paprika e le foglioline di timo.
Impasta manualmente per ottenere un composto omogeneo, dopo aver aggiustato di sale e pepe macinato.
Prendi circa 50 g di carne e appiattiscila leggermente sul palmo della mano. Posiziona al centro un uovo di quaglia. Chiudi la carne attorno all’uovo, per ottenere una polpetta.
Passa ogni polpetta ottenuta nella farina*, immergile poi nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato. Passale nuovamente nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. La successione deve essere: farina, uova, pangrattato, uova, pangrattato.
Porta l’olio ad una temperatura massima di 175°, aiutandoti con un termometro da cucina** per tenere la situazione monitorata. Friggi le tue uova alla scozzese fino a renderle dorate. Scola le uova alla scozzese su un foglio di carta assorbente ed eccole pronte!
note
* Passare prima l’alimento nella farina e solo dopo nell’uovo sbattuto è una cosa che raccomando sempre. La farina, a contatto con un ingrediente umido come acqua o uovo, diventa collosa e si “aggrappa” a ciò che ricopre; questo garantisce una panatura resistente e perfetta, soprattutto durante la frittura!
**Ecco tutti i miei consigli su come ottenere un fritto perfetto!
Erbe aromatiche? Scopri tante curiosità nel mio tutorial!
Per rendere più sfiziose le tue uova, potresti usare anche della pasta di salame oppure utilizzare del formaggio grattugiato: prova e fammi sapere!
Stai organizzando un picnic per Pasquetta o cerchi ispirazione per il menù di Pasqua? Puoi trovare tantissime idee nel mio speciale sulle ricette pasquali!
conservazione
Puoi conservare le tue uova alla scozzese per un giorno al massimo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Puoi anche decidere di congelarle da crude e solo successivamente friggerle.
sapevi che…
Le origini delle uova alla scozzese sono piuttosto incerte: secondo alcuni, la loro nascita è da attribuire ad un famosissimo negozio londinese, Fortnum & Maison, che creò questo snack nel 1738 per conto di un ricco viaggiatore; secondo altri, invece, la ricetta prenderebbe ispirazione da un piatto tipicamente indiano a base di carne e uova sode, le Nagini kofta.
Grazie Sonia come al solito le tue ricette vengono al primo colpo! Un successo a Pasqua ? Anche se ho usato uova di gallina sono venute molto grosse ma presentate a metà hanno avuto un effetto scenico super? L’unica cosa non ho messo la paprika perché non sapevo se dolce o piccante…quale si deve usare?