Non sono ancora stata (per ora!) in Giappone, ma adoro l’abilità dei pasticceri giapponesi di creare dolci sopraffini con ingredienti che qui in Italia non sono fra i primi a venire in mente: per questo ho deciso di sperimentare un po’ e preparare in casa l’anko, la tipica crema di fagioli azuki. Questi fagioli hanno un sapore dolciastro e la loro consistenza morbida li rende perfetti per realizzare confetture dolci, e soprattutto per riempire i fantastici dorayaki! E ti dirò di più… non abbiamo resistito: sia io che mia figlia Laura abbiamo tuffato un cucchiaio nella confettura appena pronta, tanta era la curiosità di assaggiare il risultato!
Puoi scegliere se frullare più o meno i fagioli, in Giappone infatti esistono due varianti differenti realizzate con gli stessi ingredienti: tsubuan, quella in cui i fagioli rimangono interi, e koshiban, nella quale i fagioli sono frullati a mo’ di crema. Io ho scelto di non frullarli, ma la cucina è fantasia: perciò realizza l’anko con la consistenza che preferisci e fammi sapere come è andata, aspetto il tuo resoconto!
Anko: ingredienti per circa 1 kg di confettura
fagioli rossi azuki secchi 250-300 g*
acqua 1,5 l
zucchero semolato 400 g (lo zucchero deve essere almeno una dose e mezza rispetto ai fagioli secchi)
bicarbonato mezzo cucchiaino
Anko: procedimento
Io ho acquistato dei fagioli rossi secchi, che ho lasciato in ammollo per 12 h in acqua a temperatura ambiente aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Ho coperto tutto e lasciato la ciotola in frigorifero all’ultimo ripiano in basso. Passato il tempo indicato, scola i fagioli e ponili in una capiente pentola coprendoli di acqua.
A cinque minuti calcolati dal bollore, scolali nuovamente e riponili in pentola. Questo passaggio serve a rimuovere ulteriormente la leggera amarezza del fagiolo. Copri i fagioli con l’acqua rimanente – che li deve coprire di 4 dita circa – e lascia sobbollire per circa 2 ore a fuoco medio coprendo con un coperchio.
La consistenza finale dei fagioli non deve essere eccessivamente molle, ma la forma rimarrà intatta. Scolali e riponili per l’ultima volta in pentola, aggiungendo lo zucchero tutto in una volta. Accendi il fuoco – medio basso – e cuoci fino a che noterai dapprima il composto liquefarsi con lo sciogliersi dello zucchero e, infine, tornare corposo. Impiegherai circa 15 minuti.
Lascialo ora raffreddare leggermente, sterilizza il vasetto e travasa al suo interno la confettura. Ottieni il sottovuoto chiudendo per bene i vasetti e lasciandoli capovolti fino a raffreddare completamente la confettura all’interno.
Anko: note
*Puoi trovare i fagioli rossi azuki nei supermercati o ipermercati molto forniti, con un reparto di prodotti etnici. Puoi trovarli anche nei supermercati biologici, oppure online!
Anko: conservazione
Una volta pronta, puoi conservare questa confettura di fagioli rossi a lungo se ben chiusa sottovuoto e posta in un luogo fresco e asciutto. Non congelarla.