Dici “cake pops” e la festa ha subito inizio! Dici “cake pops natalizi” e senti immediatamente Jingle Bells nella testa! Adoro questi dolcetti a metà tra un lollypop e delle tortine, perfetti per qualsiasi occasione in cui sia prevista tanta compagnia e molta allegria; magari un buffet imbandito o una festa all’insegna dei dolci di Natale in cui siano presenti anche i piccoli di casa: saranno felici di aiutarti ad impastare! Basta infatti una torta avanzata, come ad esempio del pan di Spagna classico o al cacao, qualche cucchiaio della tua confettura preferita e la base è fatta.
Fai delle palline, mettile su stecco e immergile nella glassa per poi decorarle con ciò che ti detta l’ispirazione: glitter, coloranti, stelline, zuccherini, confettini, pasta di zucchero. Non è un gioco divertentissimo? Puoi dar vita al Natale più bello di tutti con questi cake pops da sogno ad occhi aperti!
Cake pops natalizi: ingredienti per 18 cake pops
pan di spagna* 300 g
confettura a tuo piacere 70 g
Per la glassa di copertura
cioccolato bianco 400 g
coloranti alimentari in gel, liposolubile, a piacere (verde e rosso)
olio di semi q.b.
Per decorare
pasta di zucchero a piacere (verde, nera, bianca, rossa)
zuccherini a piacere
confettini a piacere
Cake pops natalizi: procedimento
Per fare i cake pops ti serve del pan di spagna, fresco, avanzato o congelato. Puoi sbriciolarlo a mano o in food processor, poi aggiungi la confettura e amalgama bene gli ingredienti per ottenere un impasto corposo. Io ho suggerito una dose precisa di confettura ma tu aggiungine poco per volta perché la consistenza cambia da impasto a impasto.
Lavora l’impasto dividendolo in porzioni di 20 g: alcune ad alberello ovvero a conetto, altre a cubotti, altre ancora a sfera e a cuoricino. Adagia le forme su una leccarda foderata con carta forno e riponi tutto in congelatore per almeno una mezzora. A questo punto inserisci gli appositi bastoncini alla base dell’impasto e riponili nuovamente al fresco fino all’ultimo momento.
La copertura
Per fare la glassa devi seguire il mio tutorial e sciogliere il cioccolato bianco. Ecco qui sotto il mio video su come fare!
Dividi ora il cioccolato in tre bicchieri alti (o tazze, che ti consentano di immergere agevolmente i cake pops). Lasciane una porzione bianca e colora le altre tre aggiungendo il colorante* nella quantità che ritieni opportuna a seconda della sfumatura che devi ottenere e un paio di cucchiaini di olio**.
Decora i cake pops
In base alla formina che stai per decorare, scegli il colore più adatto: il verde per gli alberelli, il bianco per i cubotti così da trasformarli in pacchetti regalo. Io ti mostro gli alberelli: tenendo il cake pops dal bastoncino, immergi nel cioccolato l’estremità con l’impasto in modo da coprirla tutta. Lascia scolare per bene l’eccesso e lascialo asciugare conficcando il bastoncino in una base di polistirolo (o di spugna per le piante).
Prima che la copertura asciughi, però, procedi con la decorazione: stelline di zucchero, cristalli di neve e tutto ciò che preferisci. Puoi anche fare delle palline o la stella in cima con la pasta di zucchero! Con la pasta di zucchero puoi fare un cappellino da Babbo Natale, da adagiare su un cupcake tondo.
Cake pops natalizi: note
*Io solitamente uso i coloranti alimentari in gel ma tu puoi usare quelli che preferisci. Ecco una guida sui coloranti alimentari!
**L’olio, una delle componenti del cioccolato bianco, serve a rendere fluida la copertura e ad impedire che si cristallizzi.
Il bello dei cake pops è che puoi usare la base di torta che preferisci! Io ho usato pan di spagna al cacao, ma puoi usare quello classico o quello senza glutine e latticini. Va benissimo anche la base per la sacher!
L’importante è usare basi di impasti poco grassi, ad esempio non andrebbe bene una ciambella: i cake pops ottenuti da un impasto grasso, tendono a sfaldarsi.
Cake pops natalizi: conservazione
Puoi conservare i cake pops per 4-5 giorni, conservati sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Dal momento che puoi farli anche usando una base congelata, in questo caso non consiglio di congelarli nuovamente.