Immagino tu abbia già provato la mia cheesecake senza glutine alle pere e cannella oppure il mio fantastico e irresistibile tiramisù senza glutine; ecco, oggi voglio presentarti una ricetta “in jar”, ossia in barattolo, che sarà capace di farti capitolare al primo assaggio.
Fate largo alla cheesecake senza glutine in barattolo, un concentrato di bontà davvero facile da preparare: io trovo sia perfetta per un dopocena, una merenda in compagnia o come dessert per ogni occasione!
Quando l’ho proposta alla mia redazione, il risultato è stato esattamente come prevedevo: è scattato il bis a gran voce e, come puoi immaginare, non mi sono certo tirata indietro! Ecco a te la mia ricetta!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 2-3 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Cheesecake senza glutine in barattolo: ingredienti per 2 barattoli da 300 g
Per la base
burro 40 g
biscotti all’avena 70 g
Per la crema
formaggio spalmabile Philadelphia 150 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero a velo 40 g
Per la coulis
fragole 100 g
zucchero 30 g
Per guarnire
lamponi 100 g
mirtilli 10
menta fresca 4 foglioline
Cheesecake in barattolo: procedimento
Per la base
Per preparare la cheesecake senza glutine in barattolo parti dalla base. Sbriciola i biscotti finemente e fai sciogliere il burro al microonde o sul fuoco. Metti tutto in una ciotola e amalgama bene; ora riponi il composto ottenuto sul fondo dei barattoli senza pressare ed ecco pronta la tua base.
Per la coulis
Per la coulis monda le fragole, tagliale a tocchetti e mettile insieme allo zucchero in un padellino: falle sciogliere, asciugare poi passale al setaccio per eliminare eventuale semini. Falla raffreddare. Vuoi scoprire tutti i segreti su come fare una coulis perfetta? Ecco il mio video qui sotto!
Per la crema
In una ciotola mescola il Philadelphia e lo zucchero a velo. Monta la panna con uno sbattitore elettrico, quindi mischia delicatamente il tutto; riponi il composto in una sac-à-poche.
Componi la cheesecake
Aggiungi sulla base di biscotti metà dei lamponi interi, poi il composto a base di Philadelphia lasciando un dito dal bordo. Versa la coulis ormai fredda in superficie, termina con i frutti di bosco rimanenti (se devi servire subito) e le foglioline di menta*: cheesecake senza glutine in barattolo pronta!
Cheesecake senza glutine: note
Puoi preparare la coulis con la frutta che preferisci, a seconda della stagione o dei tuoi gusti: io trovo sia ottima anche quella ai frutti di bosco! Se vuoi maggiori consigli, ecco il mio tutorial su come preparare una coulis perfetta.
* Se vuoi preparare la tua cheesecake in anticipo, metti i frutti di bosco e la menta al momento di servire.
Cheesecake senza glutine: conservazione
Una volta pronta, ti consiglio di consumare la tua cheesecake entro 2-3 giorni, conservandola in frigorifero. Ti sconsiglio la congelazione.