Cheesecake senza glutine in barattolo

Immagino tu abbia già provato la mia cheesecake senza glutine alle pere e cannella oppure il mio fantastico e irresistibile tiramisù senza glutine; ecco, oggi voglio presentarti una ricetta “in jar”, ossia in barattolo, che sarà capace di farti capitolare al primo assaggio.

Fate largo alla cheesecake senza glutine in barattolo, un concentrato di bontà davvero facile da preparare: io trovo sia perfetta per un dopocena, una merenda in compagnia o come dessert per ogni occasione!

Quando l’ho proposta alla mia redazione, il risultato è stato esattamente come prevedevo: è scattato il bis a gran voce e, come puoi immaginare, non mi sono certo tirata indietro! Ecco a te la mia ricetta!

Cheesecake senza glutine in barattolo pronta all'assaggio

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 2-3 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Cheesecake senza glutine in barattolo: ingredienti per 2 barattoli da 300 g

Per la base

burro 40 g
biscotti all’avena 70 g

Per la crema

formaggio spalmabile Philadelphia 150 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero a velo 40 g

Per la coulis

fragole 100 g
zucchero 30 g

Per guarnire

lamponi 100 g
mirtilli 10
menta fresca 4 foglioline

Cheesecake in barattolo: procedimento

Per la base

Per preparare la cheesecake senza glutine in barattolo parti dalla base. Sbriciola i biscotti finemente e fai sciogliere il burro al microonde o sul fuoco. Metti tutto in una ciotola e amalgama bene; ora riponi il composto ottenuto sul fondo dei barattoli senza pressare ed ecco pronta la tua base.

Per la coulis

Per la coulis monda le fragole, tagliale a tocchetti e mettile insieme allo zucchero in un padellino: falle sciogliere, asciugare poi passale al setaccio per eliminare eventuale semini. Falla raffreddare. Vuoi scoprire tutti i segreti su come fare una coulis perfetta? Ecco il mio video qui sotto!

Per la crema

In una ciotola mescola il Philadelphia e lo zucchero a velo. Monta la panna con uno sbattitore elettrico, quindi mischia delicatamente il tutto; riponi il composto in una sac-à-poche.

Componi la cheesecake

Aggiungi sulla base di biscotti metà dei lamponi interi, poi il composto a base di Philadelphia lasciando un dito dal bordo. Versa la coulis ormai fredda in superficie, termina con i frutti di bosco rimanenti (se devi servire subito) e le foglioline di menta*: cheesecake senza glutine in barattolo pronta!

Cheesecake senza glutine: note

Puoi preparare la coulis con la frutta che preferisci, a seconda della stagione o dei tuoi gusti: io trovo sia ottima anche quella ai frutti di bosco! Se vuoi maggiori consigli, ecco il mio tutorial su come preparare una coulis perfetta.

* Se vuoi preparare la tua cheesecake in anticipo, metti i frutti di bosco e la menta al momento di servire.

Cheesecake senza glutine: conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare la tua cheesecake entro 2-3 giorni, conservandola in frigorifero. Ti sconsiglio la congelazione.

1 Comment

  1. Ciao! Ma se io volessi preparare la cheesecake il giorno prima del pranzo con gli ospiti, è possibile? La si può mantenere nel frigo? Oppure è meglio farla il mattino per il pranzo? Grazie mille per il consiglio
    Valeria

Comments are closed.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie