La cipolla per me, o almeno nella mia cucina, fa parte senza dubbio degli ingredienti irrinunciabili e preziosissimi. Mi piace pensare a lei (così come all’aglio, alle erbe aromatiche, al sale) come al braccio destro del protagonista nei racconti, senza il quale l’eroe ad un certo punto potrebbe fallire la missione. Presenza discreta ma fondamentale, è importante anche come la si tratta per ottenere il massimo da lei: in questo tutorial ti spiego come tagliare la cipolla.
La cipolla è inequivocabilmente la regina dei soffritti e, per questo impiego, il modo più corretto di tagliarla è sicuramente a dadini anche se alcuni chef preferiscono le mezze lune sottili. Il taglio a rondelle o anelli è preferibile per le insalate o per la frittura.
Come tagliare la cipolla: i diversi tagli
Taglio a dadini
Per un soffritto, più riesci ad ottenere dadini di piccole dimensioni più tutta l’essenza della cipolla sarà sprigionata e darà il suo contributo alla ricetta. Questo taglio è fattibile in 4 mosse:
- Pela la cipolla: rimuovi entrambe le estremità, quindi elimina completamente la pellicina esterna
- Due metà: taglia a metà la cipolla tenendo le due estremità come poli
- Primo taglio: trasferisci la prima metà con il lato piatto sul piano di lavoro e, tenendola ben ferma e facendo attenzione, pratica dei tagli paralleli al piano. Parti dalla base e arriva alla radice, senza tagliare completamente la cipolla.
- Secondo taglio: mantenendo la posizione della cipolla affetta ora in senso verticale
Visto com’è facile? La tua cipolla a questo punto si è ridotta in dadolata in modo semplicissimo!
Taglio a mezzaluna
Pela la cipolla, tagliala a metà e appoggia una metà sul piano di lavoro, con il lato piatto a contatto.
Ottieni le mezzelune affettando la cipolla verticalmente, con incisioni dello spessore che preferisci.
Taglio a rondelle
Parti da una cipolla pelata e a cui hai rimosso entrambe le estremità. Disponila intera sul piano di lavoro senza far poggiare un’estremità al piano ma tenendo il lato tondo a contatto. Tieni la cipolla ben ferma e affettala verticalmente. Considera che la cipolla è fatta a sezioni concentriche che partono dalla radice per arrivare alla parte opposta, dove la parte più bombata corrisponde all'”equatore” dell’ortaggio: se tagli verticalmente la cipolla partendo dall’estremità non otterrai gli anelli interi.
Ora che hai visto come tagliare la cipolla dovrai solo resistere alle lacrime… ma la tua ricetta ora ha le giuste premesse per avere decisamente un lieto fine!