Puoi pensare a questa ricetta come a una variante monoporzione dell’insalata di riso all’ortolana, con una particolarità: il colore del riso! Per prepararla infatti si utilizza la varietà Venere, caratteristica non solo per il colore scuro ma anche perché in cottura sprigiona un aroma unico! In più, una volta impiattata risulta molto scenografica, anche grazie al contrasto con le verdure, che rendono il piatto allegro e invitante. Vuoi un tocco di eleganza in più? Accompagna le tue coroncine con una deliziosa salsa a base di zucchine in padella, frullate e profumate alla menta!
Ingredienti per 4 persone
PER IL RISO
- Riso Venere 200 g
- Carote 80 g
- Zucchine 80 g
- Melanzane 80 g
- Peperoni rossi e gialli 80 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Per la salsa
- Zucchine 300 g
- Menta 8 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
per la salsa
Inizia a preparare le coroncine di riso nero con verdure partendo dalla salsa di accompagnamento. Lava bene le zucchine, privale delle estremità e tagliale con il coltello in pezzi grossolani. Scalda una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio poi fai rosolare le zucchine per circa 15-20 minuti.
Una volta cotte, trasferiscile in una ciotola, aggiungi le foglie di menta e frulla con un frullatore ad immersione aggiustando di sale e di pepe. Se lo desideri puoi aggiungere anche poco olio extravergine a filo.
per il riso
Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessa il riso per 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto spegni il fuoco, scola il riso e lascialo raffreddare.
Lava carota e zucchine sotto abbondante acqua corrente ed eliminane le estremità. Pulisci anche le melanzane e monda i peperoni scartando parti verdi, semi e filamenti bianchi interni, poi taglia tutte le verdure prima a listarelle e infine a piccolissimi cubetti.
Salta le verdure in pentola antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio per pochi minuti aggiustando di sale e pepe e lasciando i cubetti ben croccanti poi aggiungile al riso.
composizione
Ungi 4 stampi a forma di corona con diametro 11 cm e altezza 5 cm e riempili con il riso condito appena preparato. Copri la parte superiore degli stampi con la pellicola trasparente e pressa bene, quindi capovolgili sui piatti da portata.
Aiutandoti con un cucchiaino versa nel centro di ogni stampo la crema di zucchine e qualche foglia di menta fresca per un ulteriore tocco di colore. Con la crema che avanzerà riempi una salsiera che porterai a tavola così che gli ospiti si servano a discrezione: la tua coroncina di riso nero con verdure è pronta! Buon appetito.
Note & consigli
*Se vuoi sapere come pulire al meglio i peperoni, puoi consultare il mio tutorial.
Varianti della ricetta
* Per personalizzare le tue coroncine, puoi utilizzare verdure di stagione o le tue verdure preferite: prova ad esempio ad utilizzare piselli, cime di broccolo o di cavolfiore, asparagi, o zucca a seconda della stagione!
*Se vuoi un’idea in più per utilizzare il riso Venere, dai un’occhiata alle mie ricette insalata di riso Venere con verdure e salmone e insalata di riso Venere con gamberetti e salmone.
Conservazione
Una volta pronte, conserva le coroncine di riso nero per un massimo di 1-2 giorni in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico. Non ti consiglio la congelazione.