Coroncina di riso nero con verdure

Ci sono ingredienti che in cucina sono molto buoni e altrettanti che sono molto belli. Ci sono poi ingredienti che sono tanto buoni quanto belli! Questo è sicuramente il caso del riso venere: il sapore caratteristico lo rende un alleato per mille idee in cucina, mentre il suo nero profondo è una tela perfetta per giocare con la fantasia aggiungendo i colori più brillanti che tu possa immaginare.

Per esempio, dai uno sguardo alla mia insalata di riso venere con gamberetti e salmone: non ti fa venire subito appetito? Per questa ricetta ho pensato invece di sfruttare degli stampini da budino, creando delle coroncine di riso impreziosite da gemme di verdure di stagione. Ho riempito il centro delle mie coroncine con una deliziosa crema di zucchine alla menta e le ho servite in tavola:le mie figlie mi hanno fatto così tanti complimenti che dovrò replicare la ricetta al più presto! Ti assicuro che la preparazione è molto semplice e non ti porterà via troppo tempo. 

E se anche tu sei amante del riso ti invito a visitare il portale Voglia di Riso dell’Ente Nazionale Risi, con cui ho collaborato per sviluppare la ricetta di questa coroncina ma anche tante, tante altre! 

Coroncine di riso venere pronte da servire in tavola

PREPARAZIONE: 35 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Coroncina di riso nero con verdure: ingredienti per 4 persone

Per il riso

riso nero 200 g
carote * 80 g
zucchine 80 g
melanzane 80 g
peperoni rossi e gialli 80 g
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b.

Per la crema

zucchine 300 g
menta 7/8 foglie
aglio 1 spicchio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Coroncina di riso nero con verdure: procedimento

Prepara la crema

Inizia a preparare le coroncine di riso nero con verdure partendo dalla crema. Lava bene le zucchine, privale delle estremità e tagliale con il coltello in pezzi grossolani. Scalda una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio poi fai rosolare le zucchine per circa 15/20 minuti.

 coroncine di riso nero

Una volta cotte, trasferiscile in una ciotola, aggiungi le foglie di menta e frulla con un frullatore ad immersione aggiustando di sale e di pepe. Se lo desideri puoi aggiungere anche poco olio extravergine a filo.

riso nero con verdure

Cuoci il riso

Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessa il riso per 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto spegni il fuoco, scola il riso e lascialo raffreddare.

corone di riso nero

Occupati delle verdure

Lava carota e zucchine sotto abbondante acqua corrente ed eliminane le estremità. Pulisci anche le melanzane e monda i peperoni scartando parti verdi, semi e filamenti bianchi interni (puoi vedere il mio tutorial qui), poi taglia tutte le verdure prima a listarelle e infine a piccolissimi cubetti.

corona di riso venere con verure

Salta le verdure in pentola antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio per pochi minuti aggiustando di sale e pepe e lasciando i cubetti ben croccanti poi aggiungile al riso.

riso venere alle verdure

Ungi 4 stampi a forma di corona con diametro 11 cm e altezza 5 cm e riempili con il riso condito appena preparato. Copri la parte superiore degli stampi con la pellicola trasparente e pressa bene, quindi capovolgili sui piatti da portata.

riso venere con crema di zucchine

Aiutandoti con un cucchiaino versa nel centro di ogni stampo la crema di zucchine e qualche foglia di menta fresca per un ulteriore tocco di colore. Con la crema che avanzerà riempi una salsiera che porterai a tavola così che gli ospiti si servano a discrezione: la tua coroncina di riso nero con verdure è pronta! Buon appetito.

riso venere alle vedrure colorate

Coroncina di riso nero con verdure: note

* Per personalizzare le tue coroncine, puoi utilizzare verdure di stagione o le tue verdure preferite: prova ad esempio ad utilizzare piselli, cime di broccolo o di cavolfiore, asparagi, o zucca a seconda della stagione!

Vuoi saperne di più sul riso nero e sulle altre tipologie di riso? Ti invito a visitare il sito Voglia di Riso, dove potrai trovare tante informazioni e approfondimenti utili.

Coroncina di riso nero con verdure: conservazione

Una volta pronte, conserva le coroncine di riso nero per un massimo di 1-2 giorni in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico. Non ti consiglio la congelazione.

2 Commenti

    1. Ciao Gabriele grazie, mi fa tanto piacere fammi sapere come verranno le tue coroncine.
      Buona giorntata

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie