Il fritto misto di mare chiama subito all’estate. Ma attenzione: so bene quali imprevisti possano emergere o che errori si possano fare quando si frigge qualcosa, li ho fatti moltissime volte anche io, per questo motivo ti spiego tutto bene nel dettaglio e ti svelo qualche piccolo segreto perché tutto riesca al meglio.
In primis come conoscere gli oli e come realizzare un fritto perfetto, poi rendendo questa ricetta adatta a chi come me è intollerante al glutine. Come? Usando la farina di riso al posto di quella classica! In questo modo il fritto misto non solo sarà per tutti, ma la croccantezza sarà massima e ti sembrerà di essere al ristorante. Vedrai, con la mia ricetta del fritto misto di pesce ti innamorerai anche del procedimento per farlo. Aspetto di sapere che ne pensi!
Fritto misto di pesce: ingredienti per 4 persone
Attento: controlla sempre che i prodotti senza glutine che acquisti riportino sulla confezione il marchio della spiga sbarrata, unica garanzia di assenza totale di glutine.
triglie 300 g
totani 500 g
latterini 300 g
gamberi interi (con la testa) 300 g
sale q.b.
Per infarinare
farina di riso q.b.
Per friggere
olio di arachidi 1 l*
Fritto misto di pesce: procedimento
Per fare il fritto misto di pesce devi prima preparare il pesce. I latterini non devono essere puliti, quindi lavali sotto l’acqua corrente e tienili da parte interi, esattamente così come sono. Lo stesso per i gamberi: tienili da parte interi. Devi invece pulire i totani e sfilettare le triglie.
Le triglie
Rimuovi le squame dalla superficie, usando il dorso di un coltello e tenendo la triglia dalla coda. Pratica un’incisione sulla pancia per eliminare completamente le viscere. Rimuovi la testa e, dopo aver inciso la carne su ogni lato, sfiletta la triglia e togli tutti le spine. Ecco nel dettaglio come pulire e sfilettare le triglie nel mio video qui sotto!
I totani
Dopo aver rimosso la testa dal mantello, elimina la cartilagine trasparente (gladio) e le interiora. Incidi e rimuovi occhi e becco dalla testa. Elimina la pelle da mantello e tentacoli. Taglia il mantello dei totani ad anelli e lascia i tentacoli interi.
Infarinatura e frittura delle triglie
Porta l’olio ad una temperatura di 175° al massimo (*). Metti la farina di riso su un vassoio capiente. Infarina i filetti di triglia, da entrambi i lati.
Friggine pochi pezzi per volta per un paio di minuti per lato, finché sono belli dorati. Scolali poi su un foglio di carta assorbente.
Infarinatura e frittura dei totani
Infarina i totani, prestando attenzione ai tentacoli. Setacciali in un colino per eliminare la farina in eccesso e friggine pochi pezzi alla volta, calcolando 3 minuti circa ad ogni turno. Una volta fritti, scolali su un foglio di carta assorbente.
Infarinatura e frittura dei latterini
Infarina bene anche i latterini, setacciali e friggili. Cuoceranno in pochissimo: mescolali delicatamente durante la frittura, poi scolali assieme a totani e triglie.
Infarinatura e frittura dei gamberi
Per ultimi, i gamberi. Infarinali completamente, carapace e testa compresi. Friggili per 2-3 minuti ciascuno e scolali. Il tuo fritto misto di pesce è pronto, servilo subito!
Fritto misto di pesce: note
*Puoi consultare il mio tutorial su come ottenere un fritto perfetto, in cui svelo tanti trucchi e consiglio l’alternativa di ultima generazione per la frittura: l’olio alto oleico.
Fritto misto di pesce: conservazione
L’ideale sarebbe servire immediatamente il fritto misto di pesce, Non consiglio di conservarlo a lungo né di congelarlo.