Gelato al cocco

Se dici “cocco”, nella mia mente si apre letteralmente un mondo: mi vengono in mente cheesecake, freschi cocktail per l’estate, succhi di frutta da sorseggiare poco a poco, favolosi piatti della cucina thai e tantissimi dolci a non finire. Ma se c’e qualcosa capace di farmi capitolare davvero in un attimo, quello è il gelato al cocco. Mi ricorda da sempre atmosfere lontane, cariche di magia, di un sapore esotico che ti catapulta in un attimo dall’altra parte del mondo: insomma, come fare un viaggio ad occhi chiusi!

Ecco, oggi voglio viaggiare con te e portarti alla scoperta di questa dolce bontà che saprà conquistarti al primo cucchiaino: un dessert perfetto per il fine pasto, per la merenda, un comfort food d’eccellenza in grado di farci compagnia quando vogliamo. Qui ti lascio la mia ricetta del mio gelato al cocco!

Gelato al cocco in ciotola pronta all'assaggio

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Gelato al cocco: ingredienti

latte fresco intero 450 g
latte di cocco: 400 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero semolato 190 g
destrosio 35 g
farina di carrube 2 g
farina di guar 1

Gelato al cocco: procedimento

La base

Per fare il gelato al cocco devi unire il latte vaccino, la panna e il latte di cocco. Ora, a freddo unisci la farina di carrube e quella di guar. Scalda il composto a 80°, la temperatura giusta per consentire agli addensanti di attivarsi e ottenere così un gelato cremoso. Per questa ricetta ti servirà necessariamente un termometro da cucina.

Gelato al cocco

Raggiunti gli 80°, aggiungi zucchero e destrosio per farli sciogliere bene. Lascia raffreddare tutto; puoi farlo in abbattitore se ne hai uno a disposizione, oppure nel ghiaccio. Riempi una pentola o bacinella con dei cubetti di ghiaccio e poni al suo interno il contenitore da raffreddare, mescolando continuamente.

Gelato al cocco

Il gelato

Mentre il composto si raffredda, prepara la gelatiera.

Gelato al cocco

Usando lo scivolo, inserisci direttamente il composto ormai freddo. In 30 minuti circa, il tuo buonissimo gelato al cocco sarà pronto!

Gelato al cocco

Gelato al cocco: note

Puoi aggiungere al tuo gelato cocco rapè o cocco fresco per accompagnare.

Gelato al cocco: conservazione

Il gelato al cocco è buonissimo se gustato al momento, ma tranquillo: puoi conservarlo molto a lungo in congelatore, ben chiuso in un contenitore ermetico.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie