Come resistere alle abicocche? Io non ho ancora trovato una soluzione a queste prelibatezze zuccherine… quindi ho alzato bandiera bianca e mi sono lasciata andare. Ho preparato il clafoutis di ciliegie e albicocche, la torta di albicocche e il gelato all’albicocca. Questo, come tutti i gelati, ad esempio quello all’anguria, è uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti e ogni volta che lo preparo in casa mia è una festa.
Laura, la piccola di casa, è la prima a fiondarcisi e ormai è consuetudine fare per lei la coppetta più grande di tutte: vedessi la sua espressione felice, anche se ha vent’anni mostra tutto l’entusiasmo che aveva già da bambina. Organizzare una bella e indimenticabile merenda sarà un gioco da ragazzi con questo gelato all’albicocca, per dare ulteriore colore ed energia alla tua estate. Fare il gelato di frutta estiva è anche un buon metodo per gustarla fuori stagione: basta prepararne in grosse quantità e chiuderla in vaschette chiuse ermeticamente… farai invidia a tutti!
Allora, pronto a preparare assieme a me il gelato all’albicocca? Cono o coppetta?
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 5 min. RAFFREDDAMENTO: 30 min. in gelatiera DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Gelato all’albicocca: ingredienti per 4-6 perone
albicocche 500 g al netto degli scarti
acqua 290 g
zucchero semolato 170 g
limoni succo poche gocce
destrosio 35 g*
farina di carrube 2 g
farina di guar 1 g
Gelato all’albicocca: procedimento
Le albicocche
Per fare il gelato all’albicocca comincia a lavare bene e a tagliare le albicocche, dopo aver eliminato il nocciolo. Frulla tutto con un frullatore a immersione, aggiungendo poca dell’acqua prevista nella ricetta.
Il gelato
Versa l’acqua rimanente in un pentolino e, a freddo, mescola al suo interno la farina di carrube e la farina di guar. Ora accendi il fuoco e porta tutto alla temperatura di 80°. Questa temperatura è ottimale per far attivare le due farine, che addenseranno poi il gelato. In questa ricetta, quindi, è fondamentale l’uso del termometro!
Aggiungi ora zucchero e destrosio, scioglili bene e spegni il fuoco. Lascia raffreddare completamente, ponendo se vuoi anche in frigorifero. Versa il composto ormai freddo nella polpa di albiccocca, aggiungi un paio di gocce di limone**.
Predisponi la tua gelatiera.
Aziona e in circa 20-30 minuti otterrai un perfetto gelato all’albicocca!
Gelato di albicocca: note
*Il destrosio è un tipo di zucchero. Ogni tipo di zucchero ha un punto di congelamento differente e il destrosio è una delle tipologie più adatte per ottenere un gelato cremoso insieme allo sciroppo di glucosio. Lo trovi in farmacia, online, nei negozi più forniti o in quelli specializzati in articoli di cake design.
**Ho aggiunto il succo di limone per mantenere brillante il colore della frutta. Puoi ometterlo, ma consiglio allora di usare frutta molto fredda e di fare prima possibile il gelato nella gelatiera.
Gelato all’albicocca: conservazione
Una volta fatto, conserva il gelato all’albicocca in una vaschetta ermetica in congelatore. Puoi conservarlo così per mesi ma se lo scongeli, non ricongelarlo.