Involtini di manzo con prosciutto e formaggio

Ma chi resisterebbe mai a questi involtini di carne con prosciutto e formaggio? Così filanti con la scamorza all’interno e una bella fetta di prosciutto cotto in ciascuno. Io ho l’acquolina ogni volta che li preparo e la mia consolazione è che sono persino un piatto senza glutine. 

Dopo le mie scaloppine al limone, il pollo con anacardi e il pollo al limone, ecco un altro secondo piatto appetitoso, che conquisterà anche i piccoli di casa. Sai, come per i saltimbocca alla romana puoi usare prosciutto crudo al posto del cotto, e provola al posto della scamorza; anche con le erbe aromatiche puoi giocare a tuo piacimento, ad esempio usando solo salvia o rosmarino. Insomma, un piatto così deve entrare per forza nel tuo ricettario, al pari degli uccelletti scappati!

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio: ingredienti per 4 involtini

Attento, controlla che gli ingredienti usati siano effettivamente senza glutine: cerca il simbolo della spiga barrata oppure il simbolo del Ministero della Salute. 

manzo a fette 240 g (60 g circa a fetta, 20 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza)
prosciutto cotto a fette 4 belle fette
scamorza affumicata a fette 8 fette
timo 4 rametti
salvia 4 foglie
rosmarino 3 rametti
burro 20
brodo di carne o vegetale* 2-3 mestolini
sale a piacere + pepe se vuoi

Per infarinare

amido di mais** q.b.

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio: procedimento

Gli involtini

Per fare gli involtini, stendi sul piano di lavoro le fette di manzo. Se necessario, battile con lo schiacciacarne. Adagia al centro una fogliolina di salvia. Ora, due fette di scamorza affumicata e, sopra, 1 fetta di prosciutto. Concludi con le foglioline di timo.

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio

Piega all’interno i bordi lunghi, per poi arrotolare su se stessa la fetta. Se vuoi, puoi chiudere i lembi con uno stuzzicadenti: involtino pronto; in questo modo rimarrà ben sigillato in cottura.

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio

Cuoci

Scalda il burro con il rosmarino. Infarina per bene ogni involtino, insistendo sulle aperture laterali: in questo modo la farina, a contatto poi con il sugo di cottura e il brodo, creerà quella gustosa cremina che piace tanto. Adagia gli involtini in padella e falli rosolare leggermente per un paio di minuti per lato.

Involtini di carne

Aggiungi un po’ di brodo per sfumare e copri con il coperchio: gli involtini dovranno cuocere altri 5-6 minuti. Aggiusta di sale, pepe e servi gli involtini di manzo con prosciutto e formaggio.

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio: note

*Essendo una ricetta succulenta per i bambini, ho scelto il brodo per sfumare: in alternativa puoi usare un po’ di vino bianco.

**Suggerisco l’amido di mais, così che la ricetta possa essere senza glutine. In questo caso, ovviamente, devi controllare che anche tutti gli altri ingredienti impiegati lo siano, soprattutto il prosciutto. In alternativa, se non hai particolari necessità, puoi usare la farina 00.

Involtini di manzo con prosciutto e formaggio: conservazione

Una volta cotti, consiglio di servire subito questi involtini di carne. Non è l’ideale ma puoi conservarli, in frigorifero e ben chiusi in un contenitore ermetico. Non congelarli. Se non hai alternativa, puoi preparare prima gli involtini e conservarli in frigorifero, crudi, per qualche ora. In questo caso coprili con la pellicola trasparente.

2 Commenti

  1. Ciao Sonia,
    posso farli al forno come se fosse uno spiedino? Alternando carne, una pezzeto di patata e un pezzo di salsiccia?
    grazie mille Tamara

  2. Molto buoni gustosi ed appetitosi non solo ai piccini. Per chi è a dieta si può mettere farina di ceci? A altre farine no 00? Ed il formaggio quale posso metterci all’interno?

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie