Madeleines con cuore di prugne con stampo e ciotolina di prugne secche

Madeleines con cuore di prugne

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 12m
  • Riposo: 3h 0m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Francese

Farina, uova, zucchero e pochi altri ingredienti: le madeleines (o petite madelaines) sono davvero dolcetti soffici tipicamente francesi (in particolare del comune di Commercy) che puoi preparare facilmente a casa. Si caratterizzano per la loro forma particolare a barchetta e il gusto simile a quello dei plumcake, che può essere declinato in diverse varianti. Dopo quelle classiche e quelle al cioccolato, oggi ti propongo di prepararle con un cuore di prugna, ideali per una pausa merenda inaspettatamente dolce!

Ingredienti per 30 madeleines

  • Uova 180 g
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 225 g
  • Prugne della California 15
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Olio di semi di girasole 180 g
  • Gocce di essenza di mandorle 8
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Allergeni

Uova Cereali e derivati Frutta a guscio

Procedimento

Nella ciotola della planetaria munita di fruste sbatti le uova con lo zucchero, l’aroma di mandorla e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.

Poi, sempre continuando a sbattere, versa a filo l’olio di semi e, una volta che questo si sarà amalgamato con gli altri ingredienti, incorpora la farina setacciata insieme al lievito con una marisa.

Trasferisci il composto in una ciotola, coprila con pellicola a contatto e riponila in frigorifero a riposare per 3 ore. Imburra gli stampi per madeleines (o cospargili con lo staccante spray) e riponi anche questi in frigorifero a raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto dal frigo e mescolalo energicamente per almeno un minuto con un cucchiaio di legno o mettilo di nuovo nella planetaria con la frusta per rigenerarlo e riattivare il glutine. Quindi trasferiscilo in una sac à poche e inizia a comporre le tue madeleines.

COMPOSIZIONE

Spremi una piccola quantità di impasto nella parte posteriore di ciascuno stampino per madeleines, adagiavi sopra mezza prugna e poi ricoprila con altro impasto fino quasi a riempire l’impronta (non esagerare altrimenti l’impasto fuoriuscirà durante la cottura; mettine una quantità leggermente più abbondante nella parte più concava dello stampo affinché, in cottura, si crei la tipica gobbetta che caratterizza le Madeleines).

COTTURA

Scalda il forno in modalità ventilata a 170°, inforna le tue madeleines nel secondo ripiano partendo dal basso e lasciale cuocere per 12 minuti. Quindi sfornale e toglile immediatamente dagli stampini, mettendole a raffreddare su una placca rivestita di carta forno.

Note & consigli

Ti sconsiglio di non far raffreddare le tue madeleines su una gratella, perché rischierebbero di rimanere segnate da inestetiche righe parallele.

 

Varianti della ricetta

Oltre agli ingredienti di base, puoi arricchire la ricetta delle tue madeleines con frutta secca tritata finemente, scorza di agrumi, gocce di cioccolato.

Conservazione

Puoi conservare le tue madeleines per qualche giorno, in un luogo fresco e asciutto, all’interno di un contenitore ermetico.

Curiosità

éSecondo la tradizione, il nome “madeleines” sarebbe un tributo a Santa Maria Maddalena, la prima evangelizzatrice della Francia. Anche la forma a conchiglia sarebbe un riferimento alla simbologia cristiana. Secondo altre fonti, incluso il New Oxford American Dictionary, il riferimento sarebbe piuttosto a Madeleine Paulmier, una cuoca vissuta nel XVIII secolo che aveva lavorato per Stanisław Leszczyński, il cui genero, Luigi XV di Francia, scelse il nome dei dolcetti in suo onore.

*Le madeleines sono state celebrate dallo scrittore francese Marcel Proust che, nella sua opera Alla ricerca del tempo perduto, le trasforma nel simbolo della memoria e delle capacità dei cibi di evocare momenti importanti del passato (il narratore mangia una madeleine e questa risveglia in lui dei ricordi della sua infanzia).

 

4.8/5
vota