Conosci le madeleine? Questi dolcetti belli e golosi nascono in Francia, precisamente in Lorena, dove vengono chiamati madeleinette o petit madeleine se di dimensioni più piccole.
La loro inconfondibile forma a conchiglia è data dallo stampo: per preparale dovrai infatti attrezzarti con la teglia apposita, come ho fatto io. Una teglia che ho acquistato a Parigi, dove ho assaggiato le madeleine più buone che avessi mai potuto immaginare.
Profumate, burrose, che restino morbide a lungo e dotate di una perfetta “gobbetta” anteriore che poi è il loro principale segno di riconoscimento: ecco i requisiti imprescindibili per preparare una madeleine a regola d’arte.
Ti confesso che non è stato facile arrivare alla ricetta che ti regalo oggi; ho provato molti impasti e tante tipologie di cottura ma finalmente sono fiera e felice di poter condividere con te una ricetta collaudata e di sicura riuscita! L’impasto, arricchito dal cioccolato, ti conquisterà al primo assaggio e la forma beh… quella sarà proprio come deve essere: cesellata e perfettamente chic. Buon divertimento!
PREPARAZIONE: 30 min. RIPOSO: 3 ore COTTURA: 12 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico
Ingredienti per circa 42 madeleine
uova 180 g
zucchero 150 g
farina 00 200 g
cacao amaro in polvere 30 g
lievito in polvere per dolci 8 g
olio di semi di girasole 160 g
panna 100 g
aroma mandorla 8 gocce
cioccolato fondente al 50% 25 g
Per la finitura
cioccolato fondente al 50% 200 g
pistacchi tritati 1 cucchiaio
nocciole tritate 1 cucchiaio
Preparazione
Per preparare le tue madeleine al cioccolato trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o al microonde. Scalda la panna e mischiala con il cacao setacciato, mescolando bene per sciogliere eventuali grumi.
Sbatti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non otterrai un composto chiaro, spumoso e denso poi, sempre sbattendo, aggiungi l’olio a filo.
Unisci anche il composto di cacao e panna e il cioccolato fuso poi, in ultimo, aggiungi la farina setacciata con il lievito e amalgama tutto bene con uno sbattitore.
Trasferisci il composto in una ciotola coprendo con pellicola a contatto e poni il recipiente in frigorifero per 3 ore assieme alle teglie precedentemente imburrate.
Trascorso il tempo indicato estrai il composto dal frigorifero e mescolalo energicamente per 1 minuto con un mestolo.
Trasferiscilo in una sac a poche riempiendo gli stampi per 2/3 e inforna in forno ventilato a 170° per circa 10-12 minuti.
Una volta cotte, estrai dal forno le tue madeleine e rimuovile immediatamente anche dagli stampi per evitare che, con il calore latente della teglia, proseguano la cottura; lasciale raffreddare completamente su una gratella.
Decora i tuoi dolci
Trita il cioccolato fondente e scioglilo al microonde o a bagnomaria*.
A questo punto intingi le madeleine nel cioccolato: puoi decidere se intingerle parzialmente o interamente solo da un lato e cospargerle con la granella di pistacchi o nocciole.
Appoggia i tuoi dolcetti su un foglio di carta forno, lascia asciugare il cioccolato e poi gusta le madeleine al cioccolato in tutta la loro bontà!
Note
* Per ottenere un risultato ottimale ti consiglio di temperare il cioccolato: prendi 140 g di cioccolato tritato e portarlo a 45°, trita finemente i restanti 60 g e inseriscili un po’ alla volta nel cioccolato fuso, mescolando energicamente e costantemente fino a portare il tutto a 31°.
Un pò di storia
Si pensa che le madeleine risalgano al XVIII secolo quando Luigi XV di Francia, assaggiatele allo Chateau de Commercy, se ne innamorò a tal punto da battezzarle con il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.
Le madeleine sono diventate estremamente famose in ambito letterario quando Proust, nel suo capolavoro “Alla ricerca del tempo perduto”, le ha citate in un episodio emblematico che è a tutt’oggi uno dei passaggi più conosciuti dell’opera.
Dolci tentazioni in un sol boccone
Uno dei tratti distintivi delle madeleine è la loro dimensione ridotta, che le rende perfette per essere gustate in un sol boccone. Caratteristica che le accomuna a dolci e dolcetti piccoli e deliziosi come quelli che puoi trovare qui:
- macarons
- pesche all’Alchermes
- mini tart tatin
- bignè
- red velvet cupcake
- biscotti chicco di caffè
- baci di dama
- mini gelati allo yogurt e frutti di bosco
Conservazione
Ti consiglio di conservare le tue madeleine al cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica ponendole in un luogo fresco e asciutto. Puoi congelarle da cotte prima di decorarle con il cioccolato e consumarle entro 3 mesi.