Millefoglie di bresaola

Quando hai a disposizione un ingrediente saporito e di qualità come la bresaola della Valtellina IGP, non puoi che esaltarla in modo semplice e fantasioso. A cosa penso? Ai lollipop di bresaola, alla mia insalata di bresaola e melagrana e, ovviamente, questa strepitosa millefoglie di bresaola.

L’ho composta con delle cialde croccanti di formaggio grattugiato, mozzarella di bufala bella saporita, spinaci freschi e gherigli di noce. Una bontà unica, da preparare in un batter d’occhio e da proporre ogni volta che ne hai l’occasione o sei a corto di idee.

Tra gli antipasti, fidati, questo farà capolino con il mio pinzimonio di verdure e i gamberi imperiali! E un’idea di millefoglie dolce? La mia millefoglie scomposta! Fidati di me, farai colpo, con estrema semplicità e puntando su ingredienti sopraffini. 

millefoglie di bresaola con formaggio pronto per esser servito

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Millefoglie di bresaola: ingredienti per 4 persone

bresaola 12 fette
formaggio grattugiato 60 g
spinaci freschi 30 g
mozzarella di bufala 160 g*
gherigli di noce 40 g

Per condire

olio extravergine di oliva q.b.
succo di limone e scorza grattugiata a piacere
sale a piacere

Millefoglie di bresaola: procedimento

Le cialdine

Per fare la millefoglie devi avere pronte le cialdine di formaggio. Scalda una pentola antiaderente, poni un coppa pasta di 8 cm sul fondo e cospargi la base con uno strato di formaggio grattugiato: questo si deve sciogliere e caramellare fino alla doratura. Prima di staccarlo dal fondo, lascialo raffreddare un po’ a fuoco spento. Prosegui fino ad ottenere 10-12 cialdine.

millefoglie bresaola

Componi la millefoglie

Taglia la mozzarella a fette e tamponala leggermente con carta assorbente se necessario. Condisci gli spinaci freschi ben lavati e asciugati con olio, succo di limone e sale alla fine. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

millefoglie di bresaola

Non ti resta che comporre la tua millefoglie: per ogni millefoglie usa 3 cialdine di formaggio, 3 fette di bresaola, 6 g di spinaci conditi in tutto ovvero 5 foglie di cui 1 a decorare, 40 g di mozzarella suddivisa tra gli strati. Io ho fatto in questo modo: fetta di bresaola, cialdina di formaggio, mozzarella e spinaci per il primo strato.

millefoglie bresaola ricetta

Stratifica nuovamente con bresaola, cialdina, mozzarella e spinaci. Ecco il terzo e ultimo strato: bresaola, cialdina e una foglia di spinacio tagliata alla julienne. A decorare, zeste di limone e un gheriglio di noce spezzettato. Procedi così per le altre millefoglie di bresaola!

millefoglie salata

Millefoglie di bresaola: note

In alternativa puoi cospargere con il formaggio grattugiato tutto il fondo della pentola ben caldo, per fare una sfoglia unica da coppare poi in un secondo momento: puoi usare il coppa pasta oppure tagliare la forma con delle forbici. In questo caso, usa poi gli scarti per decorare o accompagnare il piatto.

millefoglie bresaola

*Puoi anche usare la mozzarella fiordilatte, che ha un gusto più delicato.

Inoltre, oltre ai gherigli di noce puoi usare semi misti come di zucca e di lino, oppure arricchire la millefoglie con un velo di salsa verde!

Millefoglie di bresaola: conservazione

Una volta composta la millefoglie ti consiglio di servirla e consumarla immediatamente, in alternativa puoi provare a conservarla in frigorifero per qualche ora anche se non è l’ideale. Non congelarla.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie