Quando hai a disposizione un ingrediente saporito e di qualità come la bresaola della Valtellina IGP, non puoi che esaltarla in modo semplice e fantasioso. A cosa penso? Ai lollipop di bresaola, alla mia insalata di bresaola e melagrana e, ovviamente, questa strepitosa millefoglie di bresaola.
L’ho composta con delle cialde croccanti di formaggio grattugiato, mozzarella di bufala bella saporita, spinaci freschi e gherigli di noce. Una bontà unica, da preparare in un batter d’occhio e da proporre ogni volta che ne hai l’occasione o sei a corto di idee.
Tra gli antipasti, fidati, questo farà capolino con il mio pinzimonio di verdure e i gamberi imperiali! E un’idea di millefoglie dolce? La mia millefoglie scomposta! Fidati di me, farai colpo, con estrema semplicità e puntando su ingredienti sopraffini.
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Millefoglie di bresaola: ingredienti per 4 persone
bresaola 12 fette
formaggio grattugiato 60 g
spinaci freschi 30 g
mozzarella di bufala 160 g*
gherigli di noce 40 g
Per condire
olio extravergine di oliva q.b.
succo di limone e scorza grattugiata a piacere
sale a piacere
Millefoglie di bresaola: procedimento
Le cialdine
Per fare la millefoglie devi avere pronte le cialdine di formaggio. Scalda una pentola antiaderente, poni un coppa pasta di 8 cm sul fondo e cospargi la base con uno strato di formaggio grattugiato: questo si deve sciogliere e caramellare fino alla doratura. Prima di staccarlo dal fondo, lascialo raffreddare un po’ a fuoco spento. Prosegui fino ad ottenere 10-12 cialdine.
Componi la millefoglie
Taglia la mozzarella a fette e tamponala leggermente con carta assorbente se necessario. Condisci gli spinaci freschi ben lavati e asciugati con olio, succo di limone e sale alla fine. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
Non ti resta che comporre la tua millefoglie: per ogni millefoglie usa 3 cialdine di formaggio, 3 fette di bresaola, 6 g di spinaci conditi in tutto ovvero 5 foglie di cui 1 a decorare, 40 g di mozzarella suddivisa tra gli strati. Io ho fatto in questo modo: fetta di bresaola, cialdina di formaggio, mozzarella e spinaci per il primo strato.
Stratifica nuovamente con bresaola, cialdina, mozzarella e spinaci. Ecco il terzo e ultimo strato: bresaola, cialdina e una foglia di spinacio tagliata alla julienne. A decorare, zeste di limone e un gheriglio di noce spezzettato. Procedi così per le altre millefoglie di bresaola!
Millefoglie di bresaola: note
In alternativa puoi cospargere con il formaggio grattugiato tutto il fondo della pentola ben caldo, per fare una sfoglia unica da coppare poi in un secondo momento: puoi usare il coppa pasta oppure tagliare la forma con delle forbici. In questo caso, usa poi gli scarti per decorare o accompagnare il piatto.
*Puoi anche usare la mozzarella fiordilatte, che ha un gusto più delicato.
Inoltre, oltre ai gherigli di noce puoi usare semi misti come di zucca e di lino, oppure arricchire la millefoglie con un velo di salsa verde!
Millefoglie di bresaola: conservazione
Una volta composta la millefoglie ti consiglio di servirla e consumarla immediatamente, in alternativa puoi provare a conservarla in frigorifero per qualche ora anche se non è l’ideale. Non congelarla.
Sonia come posso fare a far si che le cialdine di parmigiano non siano “ciccose”? Le mie sono tutto tranne che croccanti 🙁
Ciao Sabrina! devi farle cuocere il giusto tempo, ovvero farle belle sottili e dorate!
Sonia, se non trovo gli spinaci piccoli,posso sostituirli con del soncino?
Ciao Sonia, mi piace molto questa ricetta. Volevo chiedere quanto tempo prima posso preparare le cialde? volevo portarmi avanti con la preparazione!! Grazie
Ciao Cinzia! Per garantire la loro croccantezza consiglio sempre di prepararle al momento o quasi. Se riesci a renderle belle croccanti puoi mantenerle a temperatura ambiente e ben chiuse in una confezone ermetica
Io le ho fatte ieri per i miei ospiti. Ne avevo fatte di più in caso che si rompessero. Le ho messe in una scatola di latta e oggi erano ancora perfette. Le ho cotte in forno, non in padella.
sonia molto carino questo antipasto. se volessi preparare le cialde di formaggio alcuni giorni prima diventerebbero mosce?
Ciao Patrizia! Sì, è certamente un rischio
Ciao un alternativa al parmigiano per chi non mangia formaggio, ci sarebbe?
Puoi provare, quando è stagione, a sostituire il formaggio con delle fette di melanzane grigliate, o di zucchine!
Semplice ma sfiziosa!
🙂