Pancakes senza glutine e latticini

Appena ho pubblicato i pancakes con sciroppo d’acero ti ho fatto una promessa: presto avrei proposto anche la mia versione dei pancakes senza glutine e latticini. Eccola! Dedicata a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari come la sottoscritta. Ho sempre adorato le colazioni abbondanti e saporite: pancakes al cacaobelgian waffle, waffle senza glutinecrepes e i miei adorati pancakes, ma nel momento in cui ho dovuto cambiare regime alimentare ho cercato la versione perfetta per rendere questi ultimi uguali ai classici. C’è tutto in effetti: morbidezza, sapore, la giusta punta di salinità.

Scommetto che non vedi l’ora di assaggiarli e di trovare la tua versione preferita! Qualche suggerimento? Prova a servirli con una cascata di miele e il tuo frutto preferito – ottima la banana a fette sottili, ad esempio; se sei super goloso come me, puoi impreziosire con scagliette di cioccolato fondente e granella di noci pecan o nocciole tostate. Che meraviglia sapere che il gluten free può essere invogliante e vario! 

Pancakes senza glutine e latticini, guarniti con sciroppo d'acero e frutta fresca

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Pancakes senza glutine e latticini: ingredienti per 12 pancakes

Mi raccomando, leggi sempre le etichette degli ingredienti e controlla che gli ingredienti senza glutine siano certificati: sulla confezione deve esserci il marchio della spiga barrata. In questo caso accertati su amido e zucchero a velo!

uova medie 2
latte di riso 100 g
farina di riso 55 g
amido di mais 115 g
zucchero semolato 40 g
lievito chimico in polvere 8 g
bacche di vaniglia 1
bicarbonato 1 g*
sale un pizzico

Per la cottura

margarina biologica q.b.

Per guarnire

lamponi e mirtilli 125 g**
sciroppo d’acero q.b.
zucchero a velo q.b.

Pancakes senza glutine e latticini: procedimento

Per fare i pancakes senza glutine e latticini, monta le uova intere assieme allo zucchero semolato e ai semini prelevati dalla bacca di vaniglia***. Devi ottenere un composto gonfio e chiaro.

Pancakes senza glutine e latticini

Aggiungi ora il latte a filo, mescolando bene. Procedi setacciando le polveri nell’impasto: farina di riso, amido di mais, bicarbonato e lievito.

Pancakes senza glutine e latticini

Amalgama bene per non creare grumi e, in ultimo, aggiungi il sale. Il composto finale deve essere piuttosto fluido e omogeneo.

Pancakes senza glutine e latticini

Cottura

Imburra la piastra con una piccola noce di margarina e al momento giusto, ovvero quando sarà calda, versa un mestolino di impasto. Dopo pochi istanti, i bordi si staccheranno leggermente e a questo punto puoi capovolgere il pancakes con l’aiuto di una spatola. Completa la cottura anche dall’altro lato. A mano a mano che sono pronti adagiali su un piatto.

Pancakes senza glutine e latticini

Impiatta

Servi i pancakes in torrette di 3 o 4 pezzi e, tra l’uno e l’altro, spolverizza con dello zucchero a velo. Irrorali con abbondante sciroppo d’acero e guarniscili con mirtilli e lamponi freschi. I tuoi pancakes senza glutine e latticini sono pronti!

Pancakes senza glutine e latticini

Pancakes senza glutine e latticini: note

*In questa ricetta, il bicarbonato è importante per due motivi: aiuta ad azionare il lievito e conferisce una punta salina molto piacevole, caratteristica della ricetta.

**Io ho usato lamponi, mirtilli e sciroppo d’acero ma le varianti sono infinite: usa la frutta fresca che preferisci e il miele, ad esempio!

***Ecco i miei tutorial su come usare la bacca di vaniglia e come riciclare la bacca di vaniglia.

Ti consiglio il mio tutorial su come fare pancakes americani perfetti, ricco di utili consigli e suggerimenti!

Pancakes senza glutine e latticini: conservazione

Puoi conservare i pancakes senza glutine e latticini per un giorno in frigorifero coperti con la pellicola trasparente. Puoi conservare la pastella per un giorno al massimo in frigorifero e coperta con pellicola trasparente a contatto. Non consiglio di congelarli.

-->

4 Commenti

  1. Ricetta veramente ottima, finalmente può mangiarli senza problemi anche mio marito che ha varie intolleranze! Complimenti

  2. Ciao Sonia, dirti che è un’infinità di tempo che ti seguo e realizzo sempre con successo le tue ricette è davvero superfluo e scontato e accolgo con piacere la pubblicazione di ricette per gli intolleranti come noi di glutine e latticini. Ahimè a queste aggiungo anche le uova, sai dirmi come potrei sostituirle a questa ricetta o ad altre? Grazie in anticipo, buona giornata

      1. Grazie della celere risposta, attendo l’esito del tuo esperimento intanto buona vita!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie