Entrambe le volte in cui sono stata in America ho assaporato una quantità infinita di pancake… e non solo a colazione! Tradizionali, integrali o salati. Con sciroppo d’acero, caramello, gelato, frutta, cioccolato fuso, spezie, verdura o besciamella. Potrei davvero fare un lungo elenco e andare avanti da qui all’eternità, perché con loro la fantasia non è mai abbastanza.
Negli Stati Uniti i pancakes si mangiano ovunque ma sono una colonna portante di colazioni e brunch. Ti consiglio di provarli annegati nello sciroppo d’acero o, se vuoi fare uno strappo alla tradizione, in una ganache al cioccolato.
Dopo numerose ricerche su siti americani e diverse prove di morbidezza (caratteristica fondamentale) sono arrivata ad elaborare la mia ricetta perfetta dei pancake (o pancakes) americani, che trovi qui sotto. Si tratta di una ricetta semplice, alla portata di tutte le persone!
Ingredienti pancake
- Farina 00 150 g
- Uova medie2
- Burro 40 g
- Latte 200 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Zucchero semolato 20 g
- Sale 1 pizzico
Per guarnire
- Sciroppo d’acero q.b.
Allergeni
Come si fanno i pancake
Sciogli 30 grammi di burro e poi fallo raffreddare. Dividi gli albumi dai tuorli e metti questi ultimi in una ciotola; aggiungi i tuorli al latte.
Unisci il burro fuso e il pizzico di sale, quindi sbatti bene per creare un composto omogeneo. Setaccia dentro al composto la farina e il lievito ed amalgama per bene.
In un’altra ciotola monta gli albumi assieme allo zucchero con delle fruste elettriche e poi unisci i due composti fino ad ottenere una pastella spumosa.
Per cucinare i pancake, riscalda una padella antiaderente, metti al centro un piccolissimo pezzetto di burro e poi versaci sopra un mestolino di composto, che formi un cerchio di 8-10 cm di diametro.
Quando vedrai formarsi delle bollicine che scoppiano in superficie, gira il pancake con una spatolina per farlo dorare anche dall’altro, quindi mettilo su di un piatto.
Ripeti questa operazione fino a terminare l’impasto. Servili irrorandoli di sciroppo d’acero a piacere.
Note & consigli
- Non mescolare l’impasto troppo a lungo, altrimenti rischi che si smonti.
- Ti consiglio di preparare i pancakes al momento. Anche se li conservi alla perfezione, non saranno mai buoni come tiepidi e appena serviti!
- Non ti preoccupare se il primo verrà così così! È probabile che la superficie della piastra non sia perfettamente a temperatura e che tu debba regolarti sulla quantità da far cuocere per realizzare i successivi.
Oltre al classico sciroppo d’acero, puoi servirli anche con:
- confetture o marmellate
- frutta fresca a pezzetti (banana, frutti di bosco, ciliegie…)
- creme spalmabili alla cioccolato, nocciola, pistacchio, mandorla
- gocce di cioccolato
- burro d’arachidi
- miele
Domande frequenti
Non trovo lo sciroppo d’acero, come posso sostituirlo?
Puoi sostituirlo con del miele che sia sufficientemente liquido, oppure con creme al cioccolato, marmellate o confetture.
Posso sostituire il latte vaccino con un latte vegetale?
Se sei intollerante o allergico al latte, puoi sostituirlo con il latte di soia (dal sapore più neutro) o il latte di mandorla.
Perché i pancake mi vengono bruciati fuori e crudi dentro?
Quando cuoci i pancake, non tenere una fiamma troppo alta. Mentre l’esterno prende il colore dorato, l’interno deve avere il tempo di cuocere. Se la fiamma è troppo alta, l’esterno diventa scuro o brucia velocemente mentre l’interno non cuoce.
Varianti della ricetta
Quelli che ti ho appena presentato sono i pancake classici, ma puoi provare anche queste altre gustose ricette di pancakes:
Pancakes al cacao
Mini pancakes soffici
Oppure se hai problemi di intolleranza o allergia, ecco la mia ricetta senza glutine e senza lattosio:
Pancakes senza glutine e LATTOSIO
Conservazione
Puoi conservare i pancake in frigorifero per massimo 1 giorno ben chiusi in un contenitore ermetico. Al momento di servire i pancake scaldali nel microonde.
Curiosità
Sapevi che negli Stati Uniti e in Inghilterra esiste il Pancake day? Proprio così! Durante il Carnevale, in occasione del Martedì grasso, spopolano le Pancake races.
Vere e proprie gare in cui i concorrenti devono correre con una padella in mano facendo saltare un pancake!
Questa particolare tradizione pare derivi dal XV secolo, quando una donna, sentendo le campane suonare per la confessione, si precipitò di corsa munita di grembiule e padella ancora calda fino alla chiesa.
Durante il tragitto terminò di cuocere in tutta fretta la frittella che stava preparando.