Conosci la panzanella? Questo piatto toscano, frutto della tradizione popolare tramandata da generazioni e generazioni, è uno dei miei preferiti in assoluto perché è fatto di ingredienti semplici e genuini sapientemente combinati che riescono davvero a creare un vero e proprio capolavoro. Questa volta, però, voglio che protagonista della mia ricetta sia una panzanella particolare, rivisitata per l’occasione, con l’aggiunta di filetti di tonno, olive e mandorle. Ecco qui la mia panzanella croccante, decorata con profumate foglioline di basilico pronte a rapirti.
Non voglio anticiparti nulla, perché questo piatto al primo assaggio ti riporta in un attimo ai sapori di un tempo, a giornate assolate, a pietanze rustiche che hanno molto da raccontare. Qui puoi trovare la mia ricetta!
ingredienti per 4 persone
pane raffermo 300 g
cetrioli 300 g
pomodori ramati 300 g
olio extravergine di oliva 50 g
mandorle pelate 40 g
olive nere denocciolate 80 g
aceto di vino 2-3 cucchiai
cipolla rossa 100 g
filetti di tonno sgocciolati 220 g
origano q.b
basilico 10 foglie
procedimento
Taglia il pane a cubetti e trasferiscili in una ciotola. Condisci con l’origano secco, il sale, l’olio, il pepe e mescola tutto.
Distribuiscili su una leccarda foderata con carta da forno e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti fino a quando risulteranno belli dorati. Sfornali e falli raffreddare.
Intanto dedicati alle verdure: sbuccia le cipolle e tagliale a metà e poi ricava dei filetti.
Priva i cetrioli della buccia e tagliali in striscioline e poi a cubetti così come per i pomodori. Metti le verdure in un recipiente e aggiungi le foglie di basilico spezzettate a mano.
Mescola il pane con le verdure, unisci i filetti di tonno sgocciolati, le olive e condisci con aceto, olio, sale e pepe. Trita grossolanamente le mandorle e tostale in padella o al forno per renderle croccanti, poi una volta fredde uniscile al resto degli ingredienti. Mescola tutto per bene.
Servi la panzanella croccante completando con un filo di olio evo a crudo.
Note
Ti consiglio di condire il pane croccante appena prima di servirlo, proprio per non eliminare la sua caratteristica croccantezza.
Lo so, i sapori della Toscana sono davvero irresistibili! A proposito, hai già provato il mio panino col lampredotto, la ciaccia e la salsa verde?
Conservazione
Una volta pronta, consiglio caldamente di gustare subito la panzanella croccante. Non è un piatto adatto al congelamento.