La scaccia è un lievitato siciliano che consiste in una sorta di focaccia: l’impasto è molto sottile e una volta farcito viene arrotolato su sé stesso. La ricetta tradizionale prevede una farcitura a base di pomodoro e verdura varia come broccoli, cavolfiori, patate, formaggio o salsiccia. In questa ricetta ho deciso invece di abbinare alla scaccia un prodotto tipico del Nord Italia: il formaggio Valtellina Casera DOP, un formaggio semigrasso a pasta semidura dal sapore delicato. Oltre al formaggio ho aggiunto al ripieno anche patate, cavolfiori e olive per renderlo ancora più saporito.
La crosta della scaccia si mantiene croccante mentre il cuore è piacevolmente morbido. Ti consiglio di preparare la scaccia, sfornarla e servirla quando sarà ancora ben calda, l’occasione perfetta? Un bell’aperitivo tra amici!
Ingredienti per una scaccia da 40 x 15 cm
Per l’impasto
- Semola rimacinata di grano duro 340 g
- Lievito di birra disidratato 4 g
- Acqua 230 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale 5 g
Per il ripieno
- Valtellina Casera DOP 570 g
- Cavolfiore pulito700 g
- Patate 650 g
- Olive nere 150 g
- Cipollotto 200 g
- Acciughe sott’olio 6 filetti
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
Per preparare la scaccia metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la semola e il lievito di birra, aziona la macchina e versa a filo l’acqua nella quale avrai disciolto il sale. Lascia lavorare fino a quando l’impasto non si sarà incordato, cioè finché non si sarà attorcigliato attorno al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola. Quindi unisci anche l’olio e continua a far impastare per un paio di minuti, in modo che venga assorbito.
A questo punto trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato, dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore all’interno del forno spento, in una ciotola coperta con pellicola.
Per il ripieno
Dividi il cavolfiore in cimette e tagliale a fettine di 3 mm; sbuccia le patate e tagliale anch’esse a fette del medesimo spessore. Quindi porta a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata e sbollenta le verdure. Prima procedi con i cavolfiori, lasciandoli sbianchire per 5 minuti e poi, nella stessa acqua, procedi con le patate, lasciandole in immersione per soli 3
minuti. Tieni tutto da parte e lascia intiepidire.
In un’ampia padella antiaderente metti 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e facci appassire il cipollotto affettato finemente, insieme ai filetti d’acciuga e alle olive nere private dei noccioli. Dopo 10 minuti, quando lo scalogno si sarà imbiondito e i filetti di acciughe si saranno sciolti per bene, aggiungi le patate e i cavolfiori e profuma con una spolverata di origano secco. Lascia cuocere a fuoco medio con tegame coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.
Composizione
Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendilo con un matterello appoggiandolo su due fogli di carta forno uniti tra loro con una piega centrale e spolverizzati con un po’ di farina, fino a ottenere
un rettangolo da 50 x 60 cm.
Cospargi la superficie con 2/3 del ripieno di verdure e 2/3 del formaggio grattugiato a julienne, lasciando liberi tutto intorno 4 cm dai bordi.
Ripiega l’impasto su se stesso portando i bordi più corti verso l’interno fino a farli congiungere, quindi realizza un secondo strato con il ripieno e il formaggio rimasti mettendoli al centro, ripiega il lato superiore ed inferiore di 3-4 cm verso l’interno e piega di nuovo l’impasto a libro nel senso della lunghezza. Ottenuto un rettangolo da 40 x 15 cm circa, disponilo su una placca foderata con carta forno e lasciala lievitare per altri 30 minuti nel forno spento.
Cottura
Spennella la superficie della tua scaccia ripiena con dell’olio extravergine e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non appena sarà cotta e ben dorata, sfornala e lasciala intiepidire prima di tagliarla e servirla.
Varianti della ricetta
Per una versione ancora più saporita ti consiglio la scaccia ricotta e salsiccia.
Conservazione
Puoi conservare la tua scaccia per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla e tenerla in freezer per un massimo di 3 mesi.