Scaccia ricotta e salsiccia

La scaccia è un piatto unico tipico della cucina siciliana, in particolare della città di Ragusa, anche se viene preparato, con leggere varianti, anche in altre città. Si tratta di un lievitato farcito, ottimo da mangiare appena sfornato, ma anche tiepido o freddo. La ricetta è quindi ideale per un pranzo al sacco o uno spuntino sostanzioso all’insegna dello street food.

Scaccia ricotta e salsiccia

PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 2 ore e 30 minuti COTTURA: 40 minuti DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 1 scaccia da 40×15 cm

Per l’impasto

semola rimacinata di grano duro 340 g
lievito di birra disidratato 4 g
acqua 230 g
olio extravergine 10 g + 1 cucchiaio per il piano di lavoro e la ciotola
sale 5 g

Per il ripieno

ricotta di pecora 800 g
salsiccia 400 g
olio extravergine di oliva 20 g
sale e pepe q.b.

Per spennellare

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

La sera prima di preparare la tua scaccia, metti la ricotta di pecora a scolare in un colino sospeso sopra una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciala in frigorifero tutta la notte per perdere l’eventuale liquido in eccesso.

PER dell’impasto

Per preparare la scaccia metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la semola e il lievito di birra, aziona la macchina e unisci l’acqua nella quale avrai disciolto il sale. Lascia incordare l’impasto, che si dovrà attorcigliare intorno al gancio, e quando si sarà staccato completamente dalla ciotola, unisci l’olio. Sempre impastando, lascia assorbire l’olio per un paio di minuti.

Rovescia l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato, dagli la forma di una palla, mettilo in una ciotola coperta con  pellicola e lascialo lievitare per 2  ore.

PER il ripieno

Togli il budello della salsiccia e sgranala con le dita mettendola in un piatto. Passa la ricotta al setaccio premendola con una spatola contro le maglie di un passino a maglie strette e facendola ricadere in una ciotola. Ultimata questa operazione condiscila con olio, sale e pepe.

COMPOSIZIONE

Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendilo con un matterello appoggiandolo su due fogli di carta forno uniti tra loro con una piega centrale e spolverizzati con un po’ di farina. Forma un rettangolo da circa 50×60 cm .

Cospargi sulla superficie 600 g di ricotta e spalmala fino 4 cm dai bordi. Sparpaglia sulla ricotta circa 260 g di salsiccia sbriciolata, poi porta i bordi dei lati corti verso il centro dell’impasto entrambe le parti in modo da farli toccare tra loro.

Ora davanti a te dovresti avere un rettangolo; metti al centro del rettangolo 200 g di ricotta (arrivando a 4 cm dai bordi) e 140 g di salsiccia sbriciolata e ripiega a libro l’impasto in senso perpendicolare rispetto alla prima piega (otterrai un rettangolo da 40×15 cm).

Disponi la tua scaccia su una placca foderata con carta forno e lasciala lievitare per altri 20-30 minuti nel forno spento con la luce accesa.

COTTURA

Poi spennellala con olio extravergine e infornala in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non appena sarà cotta e ben dorata, sfornala e lasciala intiepidire. Ora sei pronto a tagliare la tua fetta e servire in tavola la golosa scaccia ricotta e salsiccia!

Passione Sicilia!

Se almeno una volta hai visitato questa isola meravigliosa, sono certa che, come me, ti sarai innamorato della gastronomia siciliana; una vera eccellenza mediterranea. Nel corso del tempo mi sono cimentata più volte in ricette che arrivano dalla Sicilia, eccomi allora a condividerne alcune con te:

Note

* Vuoi conoscere tutti i trucchi per una lievitazione perfetta? Leggi il mio tutorial, troverai tante notizie utili e interessanti.

*Setacciare la ricotta serve a renderla più soffice, cremosa e priva di grumi.

Conservazione

La tua scaccia sarà deliziosa se gustata appena pronta. Se ti dovesse avanzare, puoi consumarla entro un paio di giorni avendo cura di conservala in frigorifero in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla, ricordati in questo caso di tenerla in freezer per un massimo di 3 mesi.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie