Una torta simile a una classica cheesecake, ma con una consistenza tutta particolare conferita dall’utilizzo della robiola. Ad aggiungere freschezza ci pensa il limone aggiunto alla farcitura, mentre la nota croccante è conferita dalla base di biscotti. Questo dolce è ideale per ogni occasione, come fine-pasto o per una merenda golosa, in estate ma anche in tutte le altre stagioni!
Ingredienti per UNA TORTIERA APRIBILE DA 24 CM DI DIAMETRO
PER LA BASE
- Biscotti secchi 200 g
- Burro 150 g
PER LA CREMA
- Robiola 500 g
- Zucchero 150 g
- uova medie 4
- Farina 00 30 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Sale 1 pizzico
- Limone il succo e mezza scorza
Allergeni
Procedimento
PER LA BASE
Sciogli il burro al microonde a 600 watt per 1 minuto circa, oppure, in un pentolino a fuoco dolce e poi tienilo da parte. In un cutter trita finemente i biscotti secchi, oppure mettili in un sacchetto per alimenti e pestali con un pestacarne. Unisci ai biscotti il burro, e poi amalgama per bene.
Imburra la tortiera a cerchio apribile, disponi un disco di carta forno sul fondo e una striscia di carta forno sui bordi, in modo da farla fuoriuscire di due dita dal bordo superiore dello stampo.
Versa il composto di biscotti e burro dentro la tortiera e, aiutandoti con un batticarne, premi la base di biscotti e burro sul fondo livellandola e compattandola bene.
Poni la tortiera in freezer per almeno 30 minuti.
PER LA CREMA
Nella ciotola della planetaria munita di frusta, sbatti le uova con la robiola e lo zucchero. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, sempre con la macchina in azione, versa a filo la panna e aggiungi anche il succo e la scorza grattugiata del limone. Infine inserisci un pizzico di sale e aggiungi la farina.
COTTURA
Versa la crema ottenuta sulla base di biscotti ormai fredda e inforna in forno statico preriscaldato a 160° per 1 ora.
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi mettila in frigo per 3-4 ore, o meglio per tutta la notte.
Trascorso il tempo indicato, la tua torta con robiola e limone è pronta per essere gustata!
Varianti della ricetta
Con la stessa ricetta, puoi realizzare anche una torta aromatizzata all’arancia, ed eventualmente arricchirla con delle gocce di cioccolato.
Conservazione
Puoi conservare la tua torta di robiola al limone per 3-4 giorni coperta da una campana per dolci.
Curiosità
La robiola è un tipo di formaggio a pasta molle ottenuto dall’elaborazione del latte vaccino, ovino, caprino o misto e prodotto soprattutto in Lombardia e Piemonte. Secondo alcune fonti, il suo nome deriverebbe da Robbio, Comune italiano in provincia di Pavia, dove veniva prodotto già nel XVI secolo. Un’altra etimologia vorrebbe che robiola derivi dal latino rubrum con riferiemnto alla colorazione rossastra spesso assunta dalla sua crosta.