Torta rovesciata all’ananas

Questa ricetta è arrivata da una richiesta precisa: mia figlia Laura, la più giovane, studia in Inghilterra e, dovendo tornare a casa per qualche giorno, mi ha chiesto di farle alcuni piatti di cui aveva grande desidero: “Avrei voglia di quella torta con l’ananas che mi facevi da piccola”. Stava parlando della torta rovesciata all’ananas, un classico delle torte casalinghe.  Avevo appena visto sul sito di Donna Hay una torta rovesciata all’ananas bellissima nella sua moderna geometria e ho pensato di ispirarmi a lei.

E’ composta da una base sofficissima fatta con farina di mandorle e in cima un perfetto disegno geometrico, interamente composto da un sottile carpaccio di ananas.

Lo stupore di mia figlia è arrivato quando le ho mostrato la torta, i suoi occhi erano illuminati e splendenti come due lampioni in una serata di nebbia.  Io sostengo da sempre che le ricette con pochi ingredienti sono quelle che riscuotono maggior successo, e Laura era felicissima!

torta rovesciata all'ananas in piatto pronta da servire

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 55 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Torta rovesciata all’ananas: ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

Per lo sciroppo

acqua 500 ml
zucchero semolato 150 g

Per la torta

ananas 600 g
zucchero semolato 275 g
burro 190 g
farina 00 280 g
uova 3
lievito per dolci in polvere 8 gr
farina di mandorle 60 g
latte fresco intero 250 ml

Torta rovesciata all’ananas: procedimento

Prendi l’ananas e dedicati alla sua pulizia: qui puoi trovare il mio tutorial spiegato passo per passo su come pulirlo e tagliarlo oppure qui sotto il mio video dedicato!

Come pulire e tagliare l'ananas

Affetta quindi l’ananas a fettine sottili per il lato lungo mediante l’utilizzo di una affettatrice (questo ti permetterà di avere delle fettine uguali e dello stesso spessore) e poi dividi nuovamente le fette ottenute a metà, eliminando la parte centrale legnosa ma lasciandone comunque mezzo centimetro attaccata alla fetta stessa perché non si rompa. A parte in una padella dai bordi alti versa l’acqua e lo zucchero per realizzare uno sciroppo che farai scaldare a fuoco medio.

torta rovesciata

Aggiungi una per volta l’ananas tagliato a fette. Lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce per non rompere le fette, quindi rimuovi delicatamente le fette di ananas e lasciale da parte a scolare su una gratella. Ora puoi portare a bollore lo sciroppo per farlo ridurre: quando diventerà biondo e denso, tienilo da parte poiché ti servirà successivamente.

torta rovesciata all'ananas

Fodera i bordi e la base dello stampo con la carta forno e, per prima cosa, disponi le fettine di ananas sul fondo della tortiera (che NON deve essere a cerchio apribile, altrimenti lo sciroppo fuoriuscirà durante la cottura) per creare un disegno geometrico. Ora versa metà dello sciroppo che hai ottenuto sulle fettine di ananas nella tortiera.

torta rovesciata ricetta

In una planetaria metti il burro a cubetti a temperatura ambiente e lo zucchero; azionala fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le uova una alla volta e continua a mescolare con la planetaria munita di frusta. Una volta che le uova saranno incorporate, aggiungi anche il latte a filo.

torta ricetta

In una ciotola capiente mischia tutti gli ingredienti secchi (le farine e il lievito) e con un cucchiaio incorporali poco alla volta al composto di burro, uova e latte mischiando con una frusta.

ananas ricetta

Quando il composto sarà omogeneo, trasferiscilo nella tortiera al di sopra sopra dell’ananas tagliato a fette. A questo punto, puoi cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 175° per circa 55 minuti. A metà cottura, copri la torta con un foglio di alluminio per non farla scurire troppo. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, falla raffreddare e ribaltala su di un’alzatina o un piatto di portata. Per completarla versa il caramello che hai messo da parte sulla superficie: la tua torta rovesciata all’ananas è pronta!

torta con frutta

Torta rovesciata all’ananas: note

Mi raccomando: per questa ricetta non utilizzare uno stampo a cerniera, ma una tortiera intera.
Puoi decidere di tagliare un po’ di ananas avanzata a cubetti ed inserirli nell’impasto.

Altre idee con l’ananas? Eccole qui! Prova il mio tiramisù, le mie crostatine e il gustosissimo ananas grigliata con miele!

Torta rovesciata all’ananas: conservazione

Puoi conservare la torta sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo oppure tagliarla a fette e congelarla.

1 Commento

  1. Sonia aiuto….se non ho la farina di mandorle con cosa posso sostituirla? Grazie per le tue golose ricette

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie