Uova alla scozzese di verdure

Quando ho portato in tavola le uova alla scozzese, le classiche con carne trita e salsa Worcestershire, la mia redazione era al settimo cielo. A pranzo abbiamo gustato tutti insieme le uova alla scozzese di verdure, ricche di erbette fresche e ricotta per un’esplosione di bontà. La gioia negli occhi di tutti!

A dimostrazione che questa versione veggie non ha nulla da invidiare all’altra. Anche in questo caso ho preferito uova di quaglia alle uova di gallina, per avere un finger food da assaporare in un sol boccone. 

Per un antipasto saporito e ricco, per una soddisfazione piena da non scordarsi a lungo, ecco a te le mie uova alla scozzese di verdure!

Uova alla scozzese di verdure, servite ben calde

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Uova alla scozzese di verdure: ingredienti per 6 uova

uova di quaglia 6
ricotta vaccina 300 g
erbette 500 g (250 g se cotte)*
formaggio grattugiato 80 g
pangrattato 20 g
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.

Per impanare

pangrattato 80 g
farina 00 80 g
uova medie 2

Per friggere

olio di arachidi 800 g

Uova alla scozzese di verdure: procedimento

Le uova e le erbette

Per fare le uova alla scozzese di verdure, inizia a portare a bollore le uova di quaglia per 3-4 minuti. Raffreddale poi sotto l’acqua corrente e sgusciale. Tienile da parte.

Uova alla scozzese di verdure

Pulisci e asciuga bene le erbette. Rimuovi l’estremità e ponile in una pentola anti aderente con un pizzico di sale. Copri con il coperchio e lasciale appassire pochi minuti.

Uova alla scozzese di verdure

Scolale e strizzale bene, quindi tritale e trasferiscile in una ciotola. Unisci anche la ricotta.

Uova alla scozzese di verdure

Amalgama tutto insieme al formaggio grattugiato, alla noce moscata grattugiata e al pangrattato. Completa con sale e pepe macinato.

Uova alla scozzese di verdure

Componi le uova

Ungendoti leggermente le mani preleva circa 55 g di impasto e appiattiscilo nel palmo. Crea una piccola conca in cui posizionare un uovo di quaglia; chiudi ora l’impasto attorno all’uovo. Procedi così con tutte.

Uova alla scozzese di verdure

Passa alla panatura: infarina, poi immergi velocemente nelle uova sbattute e passa ogni pezzo nel pangrattato.

Uova alla scozzese di verdure

Immergi ancora nell’uovo sbattuto e infine ancora nel pangrattato per una doppia panatura. La sequenza deve quindi essere: farina, uovo, pangrattato, uovo, pangrattato.

Uova alla scozzese di verdure

Cottura

Porta l’olio ad una temperatura massima di 175°, regolandoti con un termometro da cucina**. Friggi un paio di pezzi alla volta per 5 minuti circa, rigirandoli spesso. Scola le uova alla scozzese di verdure su un foglio di carta assorbente, poi servile!

Uova alla scozzese di verdure

Uova alla scozzese di verdure: note

*Io ho usato le erbette ma tu puoi optare per gli spinaci! Ecco il mio tutorial su come pulire e cuocere gli spinaci.

**Non vuoi avere intoppi? Segui i miei consigli su come ottenere il fritto perfetto!

A proposito di ricotta: ecco i miei consigli su come usarla in cucina!

Le scotch eggs sono una ricetta ideale per i primi picnic di stagione, primo fra tutti quello di Pasquetta! Trovi questa e altre ricette pasquali nel mio speciale di Pasqua!

Uova alla scozzese di verdure: conservazione

Puoi conservare le uova alla scozzese di verdure per un paio di giorni in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarle.

Uova alla scozzese di verdure: sapevi che…

Le uova alla scozzese sono uno tra i piatti street food più saporiti del Regno Unito. Il centro focale di questa ricetta rimane sempre l’uovo, avvolto in un ripieno di vario genere, poi impanato e fritto. Ed è qui che si scatena la fantasia: le varianti più diffuse per il ripieno possono essere sia vegetariane (olive, spinaci, erbette come nella mia ricetta), ma anche rosse (ad esempio con il black pudding, nella versione di Manchester). I britannici sono fieri delle loro ricette e le scotch eggs sono ritenute un piatto nazionale, pertanto alcuni degli chef più famosi si sono cimentati nella loro preparazione, apportando ognuno il proprio twist.
Se vuoi sapere di più, ecco le ricette di Andy Bates e di Gordon Ramsey!

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie