I “via col vento” sono dolcetti tipici della tradizione campana a base di pasta choux, in cui leggerezza dei bignè è arricchita morbidezza della crema pasticciera aggiunta nell’impasto. La caratteristica che ti permetterà di riconoscerli nelle vetrine delle pasticcerie napoletane è la loro decorazione colorata, al pistacchio, alla nocciola, al cioccolato bianco, alla crema di mandorle… Ma sarà il loro gusto a conquistarti e a ispirarti per replicarne a casa la ricetta!
Ingredienti per 15 dolcetti
Per la crema pasticciera
- Tuorlo d’uovo 1
- Zucchero semolato 60 g
- Latte fresco intero 350 g
- Amido di mais 50 g
- Vaniglia 1 bacca
Per la crema al latte
- Latte fresco intero 350 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero semolato 60 g
- Amido di mais 60 g
- Miele 30 g
- Vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto)1 bacca
Per l’impasto
- Uova medie (circa 250 g)5
- Farina 00 250 g
- Acqua 250 g
- Burro 125 g
- Scorza di limone 1
- Sale 1 pizzico
Per guarnire
- Pasta di nocciola non zuccherata25 g
- Pasta di pistacchio non zuccherata25 g
- Pasta di mandorla non zuccherata25 g
- Zucchero in granella q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LA CREMA PASTICCERA
Inizia la preparazione del tuoi via col vento dalla crema pasticciera. Metti in una ciotola il tuorlo d’uovo e lo zucchero e mescola con una frusta. Aggiungi un goccio di latte e, sempre mescolando, unisci l’amido di mais. Amalgama fino a ottenere una crema senza grumi.
Scalda il resto del latte in un pentolino, aggiungi il composto realizzato in precedenza e fai scaldare, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Ottenuta una crema liscia, toglila dal fuoco e versala in una pirofila coperta da pellicola a contatto per farla raffeddare.
PER LA CREMA AL LATTE
Metti l’amido di mais in una ciotola, poi versaci un goccio di latte, aggiungi lo zucchero semolato, la vaniglia e il miele. Quindi mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versa in un pentolino la panna e il resto del latte; fai scaldare a fuoco dolce e aggiungi il composto con l’amido, mescolando fino a all’addensamento.
Ottenuta una crema liscia, trasferisci anch’essa in un pirofila; livella la superficie, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare.
PER LA PASTA CHOUX
In una pentola capiente metti l’acqua, un pizzico di sale e il burro. Accendi il fuoco e, quando il burro si sarà sciolto e l’acqua avrà appena cominciato a bollire, versa la farina tutta in una volta e mescola energicamente per far sciogliere tutti i grumi. Lascia il tutto sul fuoco basso per altri 5 minuti, sempre mescolando. La pasta sarà pronta quando risulterà asciutta e lascerà sul fondo del pentolino una patina bianca compatta.
A questo punto, trasferisci il composto ancora caldo nella ciotola di una planetaria munita di foglia; aziona la macchina e unisci un uovo alla volta e infine la scorza di limone grattugiata.
Sempre mescolando unisci la crema pasticcera un cucchiaio alla volta. Infine, trasferisci il composto ottenuto in una sac à poche con bocchetta stellata dal diametro di 9 mm. Rivesti una teglia da forno con un foglio di silpat (oppure ungila con lo staccante spray e mettici sopra un foglio di carta forno), poi forma con la sac à poche delle ciambelline di 9 cm di diametro (facendo due giri di impasto uno sull’altro) e delle “v” strette, ottenendo in totale 15 pezzi
COTTURA
Guarnisci i tuoi via col vento con gli zuccherini e infornali in forno ventilato a 165° per 30 minuti; devono diventare ben dorati.
DECORAZIONE
Mentre i tuoi via col vento cuociono, sbatti la crema al latte ormai fredda con delle fruste elettriche affinché torni cremosa.
Quindi dividila in 3 parti uguali (da circa 150 g ciascuna), mettendole in altrettante ciotoline. Aggiungi in una ciotolina la pasta di pistacchio, in un’altra quella di nocciola e nell’ultima quella di mandorla. Mescola ogni crema per amalgamare la rispettiva pasta di frutta secca e inserisci ogni crema in una sac à poche diversa con bocchetta stellata.
Preparati a guarnire ogni dolcetto, alternando i colori e formando uno o più ciuffi su ognuno di essi: i via col vento sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Una volta guarniti consuma i via col vento appena possibile. Altrimenti non farcirli, potrai conservarli sotto una campana di vetro per 2 giorni. Sconsiglio la congelazione.