Zucca saltata

Stavo cercando un contorno che abbracciasse in pieno la bella stagione autunnale, che le rendesse giustizia con sapori e colori e che potesse allontanare la nostalgia dell’estate. Mi sono lasciata attrarre dall’arancione brillante della zucca delica, l’ho tagliata a spicchi e ho aggiunto un bel contrasto di erbe aromatiche. Fatto, ecco quello che stavo cercando: la zucca saltata ha avuto un gran successo e immediatamente mi sono accorta di averne fatta troppo poca, perché è sparita in un secondo.

L’aglio lasciato rosolare dolcemente assieme al rosmarino tritato conferisce una nota profumata equilibrata, che la zucca assorbe senza abbandonare il proprio sapore unico; timo e maggiorana aggiungono freschezza e, alla fine, il risultato è tanto semplice quanto buono. Servito accanto ad una generosa porzione di riso pilaf speziato poi è strepitoso, un abbinamento da tenere come asso nella manica per organizzare velocemente un bel pranzetto o una cena saporita.

Dopo l’originale cappuccino di zucca e il risotto alla zucca, ecco a te la mia zucca saltata!

Zucca saltata in padella, servita con abbondante timo presco

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Zucca saltata: ingredienti per 4 persone

zucca delica 800 g al netto degli scarti
rosmarino 2 rametti
timo 2 rametti
maggiorana 2 rametti
vino bianco 100 g
aglio 2 spicchi
olio extravergine di oliva 30 g
sale fino q.b.
pepe macinato q.b.*

Zucca saltata: procedimento

Per fare questa buonissima zucca saltata ti consiglio di iniziare seguendo il mio tutorial su come pulire la zucca. Ottieni spicchi spessi circa 3 cm, dopo aver svuotato la zucca e aver rimosso la buccia. Monda e schiaccia leggermente i due spicchi d’aglio usando di piatto la lama del coltello.

Zucca saltata

In una padella anti aderente metti l’olio e l’aglio. Fai un trito finissimo con gli aghi di rosmarino e aggiungi anche questo. Lascia soffriggere tutto a fuoco dolce per 2-3 minuti.

Zucca saltata

Aggiungi ora la zucca, disponendola in modo tale che gli spicchi non si sovrappongano. Alza leggermente la fiamma e sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale e di pepe macinato. Lascia cuocere la zucca per 10-15 minuti.

Zucca saltata

A fine cottura**, arricchisci la zucca con le foglioline di timo e di maggiorana. La tua zucca saltata è pronta!

Zucca saltata

Zucca saltata: note

*Non ho specificato quale pepe usare perché la combinazione può variare a seconda dei tuoi gusti: opta per quello nero per una nota più decisa, per quello bianco se desideri un aroma meno intenso.

**Timo e maggiorana tendono a ingrigirsi durante la cottura, per questo motivo è meglio aggiungere le foglie alla fine.

Se vuoi arricchire il contorno, aggiungi a fine cottura delle mandorle a lamelle, ben tostate in precedenza!

Zucca saltata: conservazione

Puoi conservare la zucca saltata per un giorno in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico o protetta con pellicola trasparente. Non consiglio di congelarla.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie