Anguria grigliata con pomodori, acciughe e basilico

L’estate porta sempre sulla tavola frutta a volontà, gustosa, colorata e versatile in tutte le sue forme. Dopo il mio zuccotto e i fantastici spiedini di anguria (perfetti per i più piccoli), non potevo che scegliere nuovamente questo prezioso ingrediente e renderlo protagonista della mia cucina in una ricetta davvero particolare: l’anguria grigliata con pomodori, acciughe e basilico.

Vedrai, prepararla è davvero facile e il risultato è garantito: anzi, ti dirò di più! Oltre a questa favolosa insalata, ti consiglio anche quella con feta e cetrioli: non ti resta che metterti all’opera e armarti di forchetta!

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 finger

anguria baby 160 g di polpa

Per l’insalata

pomodorini colorati misti 80 g
olio extravergine di oliva 1 filo
basilico 2 foglie
origano 1 pizzico
acciughe sott’olio 2 filetti
sale a piacere

Per decorare

menta fresca qualche fogliolina
pinoli a piacere

Procedimento

L’insalata

Lava bene e asciuga i pomodorini, per tagliarli prima a metà e poi in quarti. Condisci con olio e origano.

anguria grigliata

Aggiungi anche le foglie di basilico, tagliandolo sottilmente con le forbici, e il sale. Per ultimi, i filetti di acciuga spezzettati a mano. Mescola bene e lascia macerare fino al momento di usare l’insalata.

anguria grigliata

L’anguria

Affetta l’anguria in fette spesse circa 4 cm. Elimina la scorza e taglia a cubi la polpa: ottieni 4 cubotti di circa 40 g l’uno. Ovviamente, non buttare gli scarti ma gustali al momento o nell’insalata di anguria!

anguria grigliata aperitivo

Scalda molto bene la griglia e adagia i cubotti di anguria, fino a notare delle righe* di cauterizzazione marcate.

Componi e servi

Poni ogni cubetto di anguria in ciotoline distinte. Attorno distribuisci l’insalata e il condimento.

anguria grigliata

Sopra, un pezzettino di acciuga. Completa con delle foglioline di menta e dei pinoli. La tua anguria grigliata è pronta!

anguria grigliata in insalata

Note

* Puoi scegliere di grigliare ogni lato del cubo o solo un paio. Va bene anche uno solo, varia davvero in base al tuo gusto personale e all’aspetto estetico che vuoi conferire al piatto. Un’alternativa, che non ti farebbe avanzare anguria, sarebbe tagliare l’anguria a spicchi e grigliarli senza buccia, per poi condirli come suggerito.

Ricette con l’anguria

Questa insalata vede l’anguria in una veste insolita… salata! Ma voglio anche suggerirti anche altre ricette perfette per l’estate in cui l’anguria la fa da padrone!

Conservazione

Una volta pronta, servi immediatamente l’anguria grigliata. Puoi preparare solo l’insalatina qualche ora prima. Non congelare.

1 Commento

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie