babka intero con ciooccolato fondente

Babka

  • Preparazione: 0h 45m
  • Cottura: 0h 40m
  • Riposo: 3h 50m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 10 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Polacca

Il babka al cioccolato è un dolce tradizionale dell’Europa dell’Est, in particolare originario della Polonia, noto per il suo aspetto intrecciato e scenografico e per il suo ricco sapore di burro e cioccolato. Preparato con un impasto dolce ben lievitato, viene arricchito con un delizioso ripieno al cioccolato, burro e cannella che durante la cottura in forno assume una consistenza scioglievole.

La sua consistenza soffice e il gusto grintoso del cioccolato creano un connubio irresistibile. Il babka al cioccolato può essere gustato a colazione, a merenda o come dessert dopo un pasto speciale. Questo golosissimo lievitato dolce ricorda per aspetto, impasto e ingredienti un altro delizioso dolce, la treccia russa, altrettanto morbida e cioccolatosa.

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 00 200 g
  • Farina manitoba 225 g
  • Lievito di birra disidratato 7 g
  • Zucchero semolato 80 g
  • Latte fresco intero 130 g
  • uova medie 3
  • Bacca di vaniglia 1
  • Burro ammorbidito90 g
  • Sale fino 2 g

Per il ripieno

  • Cioccolato fondente 250 g
  • Cannella in polvere 10 g
  • Burro 60 g

Per spennellare

  • Uovo medie 1
  • Latte 2 cucchiai

Allergeni

Cereali e derivati Latte Uova

Procedimento

Per l’impasto

Per fare la babka metti nella planetaria munita di gancio le due farine setacciate, lo zucchero e il lievito disidratato. Con questa dose di lievito dovrai attendere (per la prima lievitazione) circa 2 ore e mezza, altrimenti potrai diminuirlo a 3,5 g attendendo almeno 4 ore.

Sguscia le uova, dentro al latte e sbatti il composto con i rebbi di una forchetta, poi aggiungi anche il sale.

Aziona la planetaria e versa a filo il composto di latte e uova, quindi lascia incordare l’impasto affinché si attorcigli intorno al gancio e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola della planetaria.

Nel frattempo, preleva i semini dalla bacca di vaniglia*** e incorporali al burro tagliato a pezzetti che deve essere morbido ma non molle. Aggiungi in planetaria un pezzetto di burro alla volta, aspettando che sia completamente assorbito, prima di unirne dell’altro. Per questa operazione impiegherai circa 10-15 minuti.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e ottieni una palla, poi ponila in una ciotola lievemente imburrata e coperta con pellicola trasparente a lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore e mezza. Nel frattempo, prepara la farcitura.

Per la farcitura

Trita grossolanamente il cioccolato fondente e mettilo in un food processor (un robot da cucina munito di lame). Aggiungi anche la cannella in polvere e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Aziona il food processor per ottenere delle briciole.

Per l’intreccio

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci nuovamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato.

Stendi il panetto d’impasto con un matterello per ottenere un rettangolo di circa 40 x 35 cm. Cospargi sulla superficie tutta la farcitura, lasciando 3-4 cm dal bordo, poi sbatti l’uovo con il latte e spennella i bordi vuoti.

Arrotola saldamente la sfoglia partendo dal lato lungo, poi, una volta ottenuto il rotolo, taglialo a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due parti.

Intreccia le due parti lasciando il taglio (e la farcitura) verso l’alto, ben visibile e saldando le due estremità, che poi potrai rigirare leggermente verso il basso. Adagia la babka su una leccarda foderata con carta forno.

Cottura

Trasferisci la babka nel forno spento e lasciala lievitare per 40-60 minuti, dopo di che spennellala delicatamente con l’uovo sbattuto rimanente e infornala in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, sfornala e trasferiscila su una gratella a raffreddare.

La tua babka è pronta, affettala e gustala in tutta la sua bontà!

Note & consigli

*È molto importante, nei lievitati, tenere lievito e sale lontani. Il sale ostacola l’azione del lievito quindi dovrai aggiungerlo quando il lievito si sarà ben incorporato. Per sapere di più, ecco il mio tutorial sulla lievitazione!

**Non buttarla via dopo averla usata! Ecco come riciclare la bacca di vaniglia.

Domande frequenti

Vorrei provare a dare questo dolce ma ho solo il lievito di birra fresco..mi puoi dire le dosi corrette per sostituire quello in polvere e i tempi di lievitazione di conseguenza.

Puoi usare il lievito di birra fresco anzichè usare 7 grammi di lievito disidratato, usa 21 grammi di lievito fresco.
Il rapporto è sempre 1 a 3 con i due lieviti.

Secondo te si può provare a fare con le mele tagliate a cubetti molto piccoli o frullate?

Ti consiglio di tagliarle a pezzetti davvero piccoli.

Si può omettere la cannella?

Se non è di tuo gusto puoi tranquillamente omettere la cannella.

Senza planetaria è possibile eseguire la ricetta?

Certo, procedi a mano con pazienza e un po’ di olio di gomito!

Varianti della ricetta

Sei un appassionato dei lievitati dolci? Negli anni ho sperimentato moltissime ricette, da quelle più classiche come il panbrioche o il cinnamom sugar pull-apart bread a quelli più complessi come il fior di brioche.

Conservazione

Puoi conservare la babka per pochi giorni a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola trasparente oppure sotto una campana di vetro. Puoi congelarla, intera o in porzioni.

Curiosità

Della babka, chiamata anche “bobka o baba”, esistono diverse versioni e varianti.
Alcuni esempi? Può essere ricoperta da una glassa al cioccolato o alla vaniglia, oppure decorata con frutta candita e mandorle. Di questo dolce, devi sapere, esiste anche la versione ebraica, anch’essa farcita con un ricco e gustoso ripieno, realizzato con due strati intrecciati di pasta con cioccolato e cannella.

In Polonia, Bulgaria, Macedonia, Ucraina e Albania viene preparata tradizionalmente la mattina della domenica di Pasqua e in occasione delle principali festività.

4.7/5
vota