I bicchierini di yogurt al caffè sono un dolce al cucchiaio fresco, leggero e goloso, perfetti da servire come fine pasto di una bella cena estiva. I bicchierini sono composti da tre preparazioni che andranno semplicemente assemblate: la crema a base di yogurt al caffè, il crumble di farina di mandorle e il topping a base di caffè.
La prima preparazione della quale dovrai occuparti è il crumble realizzato con la farina di mandorle, la sua consistenza friabile e il suo sapore burroso ricorda quello della pasta frolla di mandorla e conferisce ai bicchierini un tocco croccante. Una volta che il crumble sarà in forno potrai preparare la crema montando in planetaria lo yogurt, la panna fresca a filo e zucchero a velo.
Il tocco finale dei bicchierini è il semplicissimo topping in superficie a base di caffè, zucchero e amido di mais. Questi bicchierini grazie all’utilizzo dello yogurt come ingrediente principale risultano dolci al punto giusto, salutari e soprattutto leggeri.
Ingredienti per 4 bicchierini da 180 g
Per la crema
- Yogurt Fage Fruyo al caffè 300 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 50 g
Per il topping
- Zucchero a velo 50 g
- Amido di mais 9 g
- Burro 8 g
- Caffè espresso 90 g
Per il crumble
- Farina 00 35 g
- Farina di mandorle 35 g
- Burro 35 g
- Zucchero di canna 35 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Riccioli di cioccolato fondente o sagome 6
Allergeni
Procedimento
Per il crumble
Nella ciotola di un cutter (robot da cucina munito di lame) metti il burro freddo con le farine e frulla fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia. Poi incorpora anche lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aggiungi un pizzico di sale e frulla di nuovo fino a ottenere delle grosse briciole, quindi sparpagliale su una placca rivestita di carta forno e mettile in frigo a rassodare per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, infornale in forno statico a 170° per 10 minuti e poi tienile da parte.
Per la crema
Metti lo yogurt e lo zucchero nella ciotola della planetaria munita di frusta, aziona la macchina e inizia a sbattere versando la panna a filo. Quando avrai ottenuto un composto sodo, trasferiscilo in una sac à poche con bocchetta a stella da 1 cm di diametro e tienilo da parte in frigorifero.
Per il topping
Scalda il caffè in un pentolino, insieme allo zucchero a velo e all’amido di mais, mescolando per farli sciogliere. Aggiungi anche il burro e attendi che si fonda, quindi porta a bollore e mescola fino a far addensare il tutto. Lascia raffreddare e trasferisci in una sac à poche o in un conetto di carta.
Composizione
Riempi ogni bicchierino con uno strato da circa 2 cm di crema allo yogurt, poi disponici sopra uno strato di crumble da 1 cm. Aggiungi altra crema fino a 1 cm dal bordo del contenitore e completa con il topping al caffè. Termina con un ultimo spuntoncino di crema allo yogurt e disponici sopra una decorazione di cioccolato.
Varianti della ricetta
Se stai cercando un dessert da preparare all’ultimo minuto, i bicchierini a base di yogurt sono una soluzione facile e veloce. Tra le mie versioni preferite ci sono la mousse di yogurt e frutta e i bicchierini con yogurt, cioccolato e kiwi.
Conservazione
Puoi conservare in frigorifero i tuoi bicchierini per massimo 24 ore, coperti da pellicola trasparente. Sconsiglio la congelazione.