Budino al cioccolato

Non ti catapulta indietro nel tempo un bel budino al cioccolato? A me sì, implacabile e irresistibile… latte fresco, cioccolato fondente, un po’ di zucchero e via: la merenda perfetta, un dessert che porta sempre il sorriso a tutti, un comfort food da assaporare sul divano dopo cena, una coccola da riservarsi in un momento un po’ giù. 

Il cioccolato è sempre pronto a trasformare il malumore in allegria travolgente! Un altro aspetto che adoro del budino al cioccolato è che con semplici mosse puoi trasformarlo da semplice dessert a dessert semplicemente strepitoso, persino elegante. Che tu scelga di presentarlo in uno stampo unico come ho fatto io, o in piccole e graziose monoporzioni, la bella figura è assicurata. Il gioco è fatto!

Coraggio allora, se non hai mai preparato in casa il budino al cioccolato e quello alla vaniglia approfittane! 

Budino al cioccolato

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 15 min. RAFFREDDAMENTO: 4 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo da 1 litro

latte fresco intero 800 g
cioccolato fondente 220 g
zucchero semolato 150 g
amido di mais 90 g
burro 140 g

Per decorare

panna montata a piacere
alchechengi a piacere
ribes qualche grappolino
menta fresca qualche fogliolina

Procedimento

Fare il budino al cioccolato è estremamente semplice. In una ciotola sciogli l’amido di mais con un mestolino di latte freddo. Unisci poi il resto del latte e lo zucchero.

Budino al cioccolato

Travasa tutto in un pentolino e porta a bollore. Spegni il fuoco e fai sciogliere al suo interno il cioccolato tritato grossolanamente. Aggiungi per ultimo il burro tagliato a cubetti.

budino cioccolato fondente

Versa il budino nello stampo precedentemente rivestito con spray staccante*, lascialo raffreddare a temperatura ambiente e poi riponilo in frigorifero per qualche ora.

budino ricetta

Decoralo

Ora che devi servire il budino, sformalo sul piatto da portata e decoralo con panna montata, ribes e ciò che preferisci!

budino cioccolato ricetta

Note

*In alternativa puoi usare un velo leggerissimo di burro!

Come presentare il budino al cioccolato? Io ho optato per qualche ciuffo di panna montata e frutta fresca (io adoro i ribes), ma tu puoi anche scaglie di cioccolato, granella di mandorle, nocciole o pistacchi!

Idee per budini

Oltre a quello che ti ho presentato, sul mio sito puoi trovare tane idee per budini gustosi:

E se per caso, dopo le Feste, ti avanza il panettone, ti suggerisco un modo originale per come impiegarlo: ecco il mio budino di panettone!

Conservazione

Una volta pronto, conserva il budino in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo!

6 Commenti

  1. Ciao Sonia, complimenti innanzitutto per le ricette. Vorrei chiedere come mai si mette anche il burro e se è possibile ometterlo oppure sostituirlo con panna. Grazie. ciao. Mari

  2. Ciao Sonia, posso usare il cioccolato al latte? Ho un sacco di uova di pasqua in casa! Grazie e complimenti!!!!

  3. Ciao Sonia sempre ricette golose amo il budino una domanda lo spray stancante dove lo posso trovare? E poi lo stampo che tu hai usAto e in metallo o silicone? Grazie un abbraccio❤

    1. Ciao Anna! Puoi trovare lo spray staccante online o nei negozi specializzati in articoli per cake design. Ho usato uno stamo classico in metallo!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie