Non ti catapulta indietro nel tempo un bel budino al cioccolato? A me sì, implacabile e irresistibile… latte fresco, cioccolato fondente, un po’ di zucchero e via: la merenda perfetta, un dessert che porta sempre il sorriso a tutti, un comfort food da assaporare sul divano dopo cena, una coccola da riservarsi in un momento un po’ giù.
Il cioccolato è sempre pronto a trasformare il malumore in allegria travolgente! Un altro aspetto che adoro del budino al cioccolato è che con semplici mosse puoi trasformarlo da semplice dessert a dessert semplicemente strepitoso, persino elegante. Che tu scelga di presentarlo in uno stampo unico come ho fatto io, o in piccole e graziose monoporzioni, la bella figura è assicurata. Il gioco è fatto!
Coraggio allora, se non hai mai preparato in casa il budino al cioccolato e quello alla vaniglia approfittane!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 15 min. RAFFREDDAMENTO: 4 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per uno stampo da 1 litro
latte fresco intero 800 g
cioccolato fondente 220 g
zucchero semolato 150 g
amido di mais 90 g
burro 140 g
Per decorare
panna montata a piacere
alchechengi a piacere
ribes qualche grappolino
menta fresca qualche fogliolina
Procedimento
Fare il budino al cioccolato è estremamente semplice. In una ciotola sciogli l’amido di mais con un mestolino di latte freddo. Unisci poi il resto del latte e lo zucchero.
Travasa tutto in un pentolino e porta a bollore. Spegni il fuoco e fai sciogliere al suo interno il cioccolato tritato grossolanamente. Aggiungi per ultimo il burro tagliato a cubetti.
Versa il budino nello stampo precedentemente rivestito con spray staccante*, lascialo raffreddare a temperatura ambiente e poi riponilo in frigorifero per qualche ora.
Decoralo
Ora che devi servire il budino, sformalo sul piatto da portata e decoralo con panna montata, ribes e ciò che preferisci!
Note
*In alternativa puoi usare un velo leggerissimo di burro!
Come presentare il budino al cioccolato? Io ho optato per qualche ciuffo di panna montata e frutta fresca (io adoro i ribes), ma tu puoi anche scaglie di cioccolato, granella di mandorle, nocciole o pistacchi!
Idee per budini
Oltre a quello che ti ho presentato, sul mio sito puoi trovare tane idee per budini gustosi:
E se per caso, dopo le Feste, ti avanza il panettone, ti suggerisco un modo originale per come impiegarlo: ecco il mio budino di panettone!
Conservazione
Una volta pronto, conserva il budino in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo!